Molto più di uno studio dentistico per giovani pazienti: è SDP a Vicenza e oggi vi raccontiamo perché i vostri bambini non potranno più farne a meno!

A pochi passi dal Torrione di Piazza Castello a Vicenza si trova uno dei luoghi più amati dai bimbi della città, e non stiamo parlando di un parco divertimenti. Vi sembrerà strano, ma si tratta di uno studio medico: è SDP, studio dentistico pediatrico nato nel 2006 dalla passione della dott.ssa Fabrizia Adda per la professione dentistica e per il mondo dei bambini.

Al centro del progetto il benessere dei pazienti, per farli sentire a proprio agio a partire dalla prima accoglienza: lo studio è infatti ideato, realizzato e organizzato per donare da subito un’esperienza piacevole e aiutare a superare eventuali timori. Ecco perché, in occasione delle visite, i pazienti di SDP dimostrano un atteggiamento rilassato e collaborativo, tranquillizzando anche i genitori, consapevoli di affidare i propri figli alle mani di un team competente, appassionato e…divertente!

L’allegria da SDP infatti non manca, così come le attività a cui dedicarsi durante l’attesa del proprio turno o i gadget da portare a casa. Per non parlare della lunga lista di cartoni animati che si possono guardare comodamente seduti sulle poltroncine mentre le dottoresse si prendono cura del sorriso di bimbi e ragazzi. Ecco che allora la seduta dal dentista non è più un appuntamento da attendere con ansia e preoccupazione, ma un momento di gioco, crescita e confronto da vivere con tranquillità e fiducia, anche per mamma e papà.

Fino a quando? Fino ai 16 anni: SDP accompagna infatti l’intero ciclo di sviluppo dei suoi pazienti, fin dalla primissima infanzia perché – lo ricordiamo- non è mai troppo presto per cominciare a prendersi cura della propria igiene orale e del proprio sorriso!

SDP Vicenza: i servizi

Cosa può fare il team di SDP per i suoi piccoli pazienti?

PRIMA VISITA: dura 40 minuti. Costituisce un momento fondamentale perché rappresenta il primo incontro e il momento in cui si può creare quel rapporto di fiducia che permetterà di curare il bambino, qualora fosse necessario;

PREVENZIONE: è il lavoro che svolge il team di SDP, informando su tutto quello che ruota intorno alla carie (test salivari e loro valutazione, sigilli preventivi e sigilli estesi), alle abitudini viziate e ai problemi ortodontici;

IGIENE: è istruzione all’ igiene, verifica di igiene, igiene propriamente detta;

CONSERVATIVA: è la cura della carie dei denti da latte e dei primi permanenti. Il lavoro del team della dott.ssa Adda termina intorno ai 16 anni e l’obiettivo primario è creare una giovane popolazione di pazienti che andranno dal dentista solo per controlli ed igiene;

ENDODONZIA: è la cura del dente quando la carie è cosi profonda da aver raggiunto il nervo;

TRAUMI e loro gestione: il trauma si considera l’ unica vera urgenza odontoiatrica;

ORTODONZIA: è la diagnosi, la prevenzione e la cura delle malocclusioni. Il trattamento è individuale e per formularlo sono necessarie radiografie, fotografie e modelli delle arcate dentarie. Spesso il trattamento ortodontico è divisibile in 2 fasi:

  • 1° fase: ortodonzia intercettiva che si svolge quando sono presenti i denti da latte. Questa fase ha come scopo la risoluzione degli affollamenti e delle disarmonie scheletriche
  • 2° fase: ortodonzia fissa che si svolge in dentizione permanente e che ha come scopo un buon rapporto tra le arcate dentarie ed una piacevole estetica;

SEDAZIONE CON PROTOSSIDO DI AZOTO: il protossido è un gas con effetti ansiolitici e sedativi utilizzato nei bimbi sopra i due anni e mezzo, quando le terapie sono troppo impegnative in riferimento alla durata o alla età oppure quando si debbono superare fobie. L’utilizzo del protossido d’azoto è comunque da considerarsi un POTENZIAMENTO di tutte le tecniche di gestione del comportamento del piccolo paziente; infatti, senza fiducia e collaborazione, la sedazione non funziona.

SDP Studio Dentistico Pediatrico Vicenza
Piazzale Giusti, 8 – 36100 Vicenza
0444 326283
info@sdponline.it
sito web, Instagram, Facebook

Articolo precedenteMakeIT! 2021: protagonista il lusso
Articolo successivoVolotea4Veneto: vota il progetto che vuoi sostenere!
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.