Volotea4Veneto è un’iniziativa nata in collaborazione con Gruppo SAVE e Regione del Veneto a sostegno della cultura locale. Ecco i dettagli per partecipare!

Quattro progetti, promossi da altrettante istituzioni del territorio, sono in lizza per aggiudicarsi il finanziamento stanziato
dalla compagnia low cost Volotea, che prevede un investimento totale di 100 mila euro, 90 mila dei quali destinati al progetto più meritevole e il restante dedicato alla promozione di questa speciale attività culturale e a rendere il contest accessibile a tutti. Il progetto vincitore sarà decretato online dagli utenti, che potranno esprimere la loro preferenza sul sito volotea4veneto.it.
Ma le sorprese non sono finite qui: tra tutti coloro che parteciperanno alla votazione, verrà estratto un fortunato vincitore che si aggiudicherà un voucher del valore di 3 mila euro per volare gratuitamente per un anno a bordo degli aeromobili della compagnia in partenza da Venezia e Verona.

Diversissimi tra di loro, ma accomunati dal forte legame con il territorio, i quattro progetti spaziano dal restauro di opere in argilla e gesso ospitate dalla Gypsotheca Museo Antonio Canova, alla digitalizzazione di alcuni tra libri e pergamene custodite presso la Biblioteca Capitolare di Verona. Ci sono poi la creazione di percorsi tattili e 3D di alcuni iconici monumenti promossa da VERONA FOR ALL e il restauro del Labirinto, e della relativa Torretta, nel parco del Museo Nazionale Villa Pisani.

PROGETTO 1
MUSEO GYPSOTHECA ANTONIO CANOVA, POSSAGNO (TV)

Il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno custodisce l’eredità storica ed artistica di Antonio Canova, il più grande scultore del periodo neoclassico. Grazie alla vittoria del concorso #Volotea4Veneto il Museo potrebbe restaurare 34 bozzetti in terracotta dell’Artista e potrà procedere alla messa in sicurezza di 3 modelli in gesso danneggiati durante la Prima Guerra Mondiale.

PROGETTO 2
VERONA FOR ALL (VR)

VERONA FOR ALL propone esperienze tattili e percorsi innovativi di conoscenza mediante stampe 3D e allestimenti altamente tecnologici. 14 tra i più importanti monumenti della provincia, riprodotti in modelli scomponibili, diventano giochi tattili con funzione didattica inclusiva. Non vedenti e ipovedenti potranno accedere alla comprensione dei luoghi, condividendo con studenti e visitatori l’emozione della scoperta delle più note architetture veronesi. Nuovi luoghi di accesso alla conoscenza, fruibili da tutti, arricchiranno il territorio veronese proiettandolo in un futuro digitale, sostenibile e accessibile.

PROGETTO 3
BIBLIOTECA CAPITOLARE DI VERONA (VR)

Un progetto di rinnovamento digitale della Biblioteca Capitolare, attraverso un approccio innovativo per arricchire il percorso espositivo, con lo scopo di preservarne l’eredità, condividerla con il mondo e trasmetterla alle generazioni future. Gli oltre 1500 anni della sua storia saranno raccontati attraverso stanze multimediali immersive, mostre tematiche virtuali e dispositivi per la realtà aumentata, che andranno a integrare la digital library nella sua dimensione accademica.

PROGETTO 4
MUSEO NAZIONALE VILLA PISANI DI STRA RIVIERA DEL BRENTA (VE)

Villa Pisani, a venti minuti da Venezia, è uno dei siti culturali più visitati del Veneto e quest’anno il famoso labirinto compie 300 anni. Donagli il restauro di cui ha bisogno! Ora è chiuso causa pandemia ed è il momento ideale per il suo restauro, trasformando una situazione critica in un punto di forza.

Pronti a sostenere il nostro territorio? Scegliete il progetto che volete supportare e cliccate qui!

Articolo precedenteSDP Vicenza: gli specialisti del sorriso dei bambini
Articolo successivoMr Dobelina: i primi buns di patate in Italia battono cuore veneto
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.