Qualche settimana fa ho fatto visita alla Scuola Internazionale di Comics (sede di Padova) in occasione dell’open day organizzato per presentare tutti i corsi in programma nell’anno accademico 2015/2016. Con me una guida speciale: l’artista Alberto Dal Lago, un amico, uno stimato professionista nel campo dell’illustrazione digitale e uno dei docenti della sede di Padova della rinomata scuola.

Alberto Dal Lago crea suggestioni visive.

Diplomatosi allo IED di Milano come illustratore, dal 2005 inizia la sua collaborazione con diversi editori italiani e stranieri nell’ambito della narrativa e ludica Fantasy. Tra i suoi committenti Wizards of The Coast™, Paizo Publishing™, Privateer Press, Applibot inc. Oltre al Fantasy si è cimentato anche nell’editoria per ragazzi lavorando per clienti come Mondadori, Lisciani Giochi, Edizioni Piemme e Salani. Dal 2013 diventa il copertinista ufficiale della storica serie di librigame di Lone Wolf™ (creata da Joe Dever negli anni ottanta e divenuta un successo mondiale in poco tempo) e pubblicata in versione italiana deluxe da Vincent Books Editore (Lupo Solitario Deluxe Edition). Sempre dal 2013 insegna come docente di Illustrazione Digitale e Concept Art presso la Scuola Internazionale dei Comics di Padova. Ama il suo lavoro e la libertà di immaginazione e di pensiero. Vive e lavora a Vicenza. 

scuola internazionale di comics padova

I suoi lavori sono visibili su:  

www.albertodallagoart.blogspot.it  

https://www.artstation.com/artist/alberto77

File_76

Scuola internazionale di Comics

Fondata dal disegnatore Dino Caterini nel 1979, La Scuola Internazionale di Comics da allora si dedica a tutte quelle professioni che trovano terreno nella creatività tra cui l’illustrazione, il fumetto, il 3d, l’animazione. Per farlo si avvale dell’esperienza di professionisti attivi sul mercato che, per passione, decidono di trasmettere il loro “saper fare” con un meccanismo di tipo laboratoriale.

Per questo la Scuola forma ogni anno centinaia di studenti pronti per il mondo del lavoro. Numerose le sedi in Italia, una anche all’estero. Per quanto riguarda il Veneto ed il territorio del Nord Est, la sede di riferimento è quella di Padova.

 

Aperta nel 2008, la Scuola Internazionale di Comics di Padova, che vede la direzione di Stefano Tamiazzo, si trova in via Castelfidardo, 11, in zona sacra famiglia a soli 10 minuti di autobus dalla stazione ferroviaria.

La scuola occupa una vecchia fabbrica del 1919 perfettamente ristrutturata, tetti alti, travi a vista, il tutto in contrasto con una tecnologia sempre aggiornata.

La sede di Padova può offrire ai propri studenti una serie di convenzioni per l’acquisto di materiale a prezzi vantaggiosi ed è sempre presente a fiere e manifestazioni.

Dal 2008 si occupa dell’organizzazione del concorso per giovani autori con il Treviso Comic Book Festival (http://www.trevisocomicbookfestival.it/).

 


Ecco i corsi organizzati dalla sede di Padova, avete ancora la possibilità di iscrivervi, c’è tempo fino al mese di ottobre!

#prendilasgaia

Gaia

Articolo precedenteLe Calandre: una serata sgaia e stellata
Articolo successivoUna giornata firmata Sgaialand & MYHO
Founder del progetto veneto Sgaialand.it, socia e Head of Digital & PR della storica agenzia creativa Caratti E Poletto creative, Docente all' Università IUSVE dei corsi " Psicologia del Marketing e dell'Advertising" e " Influencer Marketing". Gaia fa anche parte della Commissione Turismo di ACI Vicenza e del Consiglio Direttivo dell’Associazione di Promozione Sociale #UnitiInRete, impegnata nella lotta al bullismo e cyberbullismo e nella divulgazione e promozione dell'educazione digitale. Sposata con un comunicatore con cui condividere la sua passione per la comunicazione, è mamma di Cecilia e in moto perpetuo. Meglio se con una tavoletta di cioccolata sempre a portata di mano.