Per la sezione #VenetiDigitali, oggi vi segnaliamo la trevigiana Sara Albanese e il suo canale YouTube Ad Maiora, che diffonde pillole di grammatica e letteratura inglese e tedesca ai suoi oltre 14.000 iscritti!

 

NOME E COGNOME: Sara Albanese

ZONA DELLA TERRA DELLE MERAVIGLIE: Treviso

CANALE YOUTUBE: Ad Maiora

CANALI SOCIAL: YouTube, Facebook 

TEMA PRINCIPALE:  Sara ha aperto il suo canale didattico YouTube Ad Maiora a marzo 2018 puntando sulle video-lezioni per l’apprendimento, in primis, della Lingua e Letteratura Tedesca e Inglese. Un progetto avviato nello studio di casa con una piccola telecamera e le competenze linguistiche maturate in anni di studio ed insegnamento. “La crescita del canale, che ha superato complessivamente 1 milione di visualizzazioni, è stata possibile grazie alla costanza e ai diversi temi didattici che ho proposto su Ad Maiora, sia in lingua italiana sia in lingua straniera. La chiave del successo di questa attività sta nel proporre argomenti già sintetizzati o semplificati per mezzo di tecniche pensate apposta per chi si approccia allo studio di queste discipline. Trovare il metodo giusto per rendere accessibile la conoscenza è il punto fondamentale dell’insegnamento sia in una lezione tradizionale che su YouTube: un bravo docente non dovrebbe fare sfoggio delle sue conoscenze, bensì renderle fruibili in modo diretto ed appetibile. La gioia più grande, infatti, sta proprio nel feedback dei tantissimi utenti che si affezionano al mio canale e riscoprono il piacere o la semplicità dello studio delle mie materie: nelle loro parole trovo la gradevole testimonianza di aver fatto davvero qualcosa di utile per loro. ” – ha dichiarato Sara – “Essere una YouTuber porta con sé un costante contatto con il pubblico che va curato e coltivato per rispondere alle domande dei follower o prendere spunto per nuovi video.”

CI PIACE PERCHÉ: Quello degli insegnanti presenti su YouTube con propri canali didattici è un fenomeno in espansione che trova sempre maggior riscontro tra gli studenti, e non solo. Sfruttando approfonditamente gli strumenti dei nativi digitali si crea un contatto diretto e costante tra il prof-YouTuber e la platea di utenti interessati a fruire gratuitamente del materiale pubblicato online. Entrare in questo mondo però non è semplice, non basta avere una telecamera e un account YouTube per arrivare al successo. La saturazione dell’offerta educativa è alle stelle e bisogna essere tenaci, energici, avere idee fresche e pazienza per emergere e ritagliarsi il proprio spazio in un mercato globale. Nelle sue video-lezioni, Sara Albanese lo fa con vivacità, simpatia,  ritmo e professionalità senza mai dimenticare il sorriso, come piace a noi di Sgaialand. Percorrendo i contenuti del suo canale, suddivisi in pratiche playlist, potrete trovare molte utili pillole di grammatica, ripassare o scoprire idiomi e modi di dire particolarmente utilizzati nella lingua parlata (inglese o tedesca che sia), gli errori più comuni in cui si incappa, conoscere o approfondire in modo vivace e decisamente meno noioso che sui banchi di scuola autori della letteratura e molto, molto altro.

Sul canale potrete trovate anche lezioni di italiano, perché Sara ha un seguito internazionale in crescita e le auguriamo di poter continuare a coltivare ed espandere la sua passione tenendo alta la bandiera della Terra delle Meraviglie e del sorriso, arma vincente per entrare nel cuore del popolo del web! Sara, non ci resta che dire anche a te AD MAIORA…e in questo caso calza particolarmente a pennello!

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here