Il rispetto del paesaggio e del territorio è un passaggio obbligato per chi riesce a cogliere la bellezza che si trasmette nel senso dell’equilibrio e della proporzione intrinseco in ciò che è manifestazione della natura. Villa Emo vi aspetta per  farvi assistere di persona alla dimostrazione di quali siano le buone pratiche per la cura dei patrimoni arborei storici e di pregio.

 

Un corso di treeclimbing tra le meraviglie palladiane? Certo che sì, ve lo propone la straordinaria Villa Emo di Fanzolo di Vedelago! Quello che, fino ad oggi, veniva generalmente definito come giardiniere, continua la sua naturale evoluzione declinandosi in figure sempre più specializzate, ciascuna con un ruolo chiave nel mantenimento e nella tutela del nostro paesaggio e, in particolar modo, dei nostri parchi e giardini. Tra queste, l’arboricoltore treeclimber è sicuramente la più recente e specializzata. L’arboricoltore trova la sua massima espressione nella cura del verde ornamentale dei nostri parchi e giardini urbani, permettendo alle alberature di massimizzare i loro effetti eco-sistemici. L’arboricoltore diventa, quindi, punto di riferimento per la cura degli esemplari arborei di pregio, dove, alla profonda e attenta applicazione delle più recenti scoperte scientifiche, si somma la passione per il bello, il pulito e l’armonioso.

Fondazione Villa Emo ONLUS, in collaborazione con l’associazione Assoiride e delle aziende Expoplant, Terradice e Superalberi, ha l’opportunità di introdurvi alla particolarità e alla competenza di questa particolare figura professionale nelle giornate del 19, 20, 21, 27 e 28 luglio. I corsi, che si terranno presso i locali e il parco di Villa Emo, inizieranno giovedì 19 luglio con un workshop rivolto a professionisti sull’uso e la corretta manutenzione della motosega; i tree-climber opereranno una potatura dimostrativa ed esplicativa delle corrette metodologie per la cura del verde storico e ornamentale sull’esemplare di Quercus pubescens sul retro della villa. Potrete assistere alle spettacolari operazioni in quota e gli esperti del team Superalberi saranno disponibili a motivare le scelte operative e rispondere a domande e curiosità. La seconda parte del workshop ha una durata di 32 ore, suddivise in quattro giornate di lavori e si terranno da venerdì 20 e sabato 21 per terminare venerdì 27 e sabato 28 luglio. Questa parte è specifica per l’abilitazione all’Accesso e Posizionamento Mediante Funi Modulo B (treeclimbing), le lezioni si svolgeranno sulla stessa quercia e sarà possibile assistervi e interagire con gli istruttori al termine della giornata.

Fondazione Villa Emo ONLUS invitata tutti a queste giornate, non in qualità di corsisti ma in veste di visitatori attivi, per assistere di persona alla dimostrazione di quali siano le buone pratiche per la cura dei patrimoni arborei storici e di pregio. Sarà possibile in questa occasione conoscere e confrontarsi con figure professionali ai vertici dell’arboricoltura italiana e vedere con i vostri occhi il valore che può restituire un albero se curato con rispetto e cognizione di causa.

Per modalità d’iscrizione, orari e informazioni sui corsi consultare la pagina eventi del sito di Villa Emo.

Articolo precedenteLo Scatto delle Meraviglie: una vacanza a Malcesine, sul meraviglioso Lago di Garda
Articolo successivoCeccato Motors e Sgaialand: alla scoperta delle meraviglie con un partner d’eccellenza
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.