People Branding: 10 leggi e 10 casi per aziende in via di innovazione. Ecco il libro che racconta l’innovazione con la voce delle aziende mettendo al centro il cliente, la rete, la strategia dinamica e il gioco

La redazione di Sgaialand lavora ogni giorno perché le eccellenze della Terra delle Meraviglie, con quel suo tessuto di persone, imprenditori e imprese che fanno innovazione, emergano e vengano conosciute. People Branding: 10 leggi e 10 casi per aziende in via di innovazione è un libro che racconta proprio l’innovazione con la voce delle aziende mettendo al centro il cliente, la rete, la strategia dinamica e il gioco.
Gli autori Cristiano Nordio e Gianluca Fiscato hanno scelto come punto di osservazione per l’innovazione non la tecnologia, l’organizzazione o i processi produttivi ma il modello di business, ovvero come funziona o dovrebbe funzionare un’azienda. In altre parole l’attenzione si sposta su aspetti come il cambiamento e l’innovazione legati, ad esempio, ai meccanismi che creano valore per il cliente, alla comunicazione, alla commercializzazione e/o alla distribuzione.

People Branding: 10 leggi e 10 casi per aziende in via di innovazione libro intervista sgaialand magazine nadia panato

Oppure a quelli che generano costi e ricavi, oppure ancora al brand. In queste aziende, definite “in via di innovazione”, imprenditori e manager hanno percorso la via dell’innovazione cercando di capire come generare e consegnare al cliente il miglior valore possibile massimizzando la sua esperienza.
Noi abbiamo letto People Branding agli albori della sua uscita, e ci hanno colpito i disegni sparsi nei vari capitoli. Vien voglia di leggerli e capirli, ed è così che ci si ritrova ad immergersi nelle storie delle varie aziende. Si passa da Francesca di Pesopiuma Bijoux e dalla sua micro-impresa di gioielli, da Paolo di Sac Serigrafia e dalla sua serigrafia in un mondo fatto di scelte imprenditoriali comuni a tanti. È un libro che spazia dal turismo con Ca’ de Memi alla meccanica di Anodica. E ancora, da un’azienda di poche persone come Almot a quella di oltre un centinaio come Galdi. Da Ditre che ha affrontato il ricambio generazionale a Wander Jack che è appena nata. E infine da Bizen che opera in un settore innovativo ed espansione – il web – a Gruppo Perale che invece vive uno dei settori più in crisi e tradizionali come l’edilizia.

Ecco che People Branding: 10 leggi e 10 casi per aziende in via di innovazione ci mostra una fotografia del nord-est che ha come filo conduttore le storie di imprenditori e manager che hanno deciso di sperimentare, cambiare, testare. I protagonisti sono loro, che si mettono in gioco in prima persona e vengono chiamati per nome. E ogni storia si conclude con un punto di vista e una riflessione sulla transizione che la nostra Terra delle Meraviglie sta vivendo.

Con People Branding la scoperta è tripla: da un lato 10 bellissime storie, dall’altro 10 punti di vista su cui riflettere e infine un metodo nuovo per fare business modeling, il business model journey. Un viaggio che parte dal cliente e dalla sua esperienza mettendo al centro suoi bisogni, sul quale sviluppare nel dettaglio la proposta di valore, le politiche di canale e di gestione della relazione con il cliente e di conseguenza anche le micro-azioni da attuare per raggiungere gli obiettivi strategici ed economici. Il tutto lasciando largo spazio alla gamification, un approccio al lavoro giocoso che lasci spazio all’ascolto e al pensiero laterale, per creare contesti di sperimentazione e stimolare azioni, reazioni e risposte.
Non resta che prendere carta, penna e post-it e ripensare le nostre imprese, in viaggio verso l’innovazione!

Articolo precedenteIntervista a Rabarama: la grande scultrice sbarca a Cortina d’Ampezzo
Articolo successivoGuardo il Mondo da un Oblò: alla scoperta di Corfù
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.