pan da vin

È nato grazie agli studenti della Scuola di Ristorazione di Valdobbiadene e si abbina al Prosecco: ecco il Pan da Vin, e i giovani diventano imprenditori

La Scuola di Ristorazione Dieffe ha presentato, nell’ambito dell’Antica Fiera di San Gregorio, un originale prodotto che ha già raccolto il gradimento dei consumatori e l’interesse di numerose aziende: è il “ Pan da Vin ”, un tipo speciale di pane da abbinare alle degustazioni di Prosecco, uno dei vini simbolo dell’enologia veneta nel mondo, di cui questo prodotto creato dai giovani studenti riesce ad esaltarne ulteriormente le già note e apprezzate qualità.

L’Istituto valdobbiadenese, componente del sistema educativo della Regione del Veneto, ha potuto presentare il Pan da Vin in forza della delibera della Giunta che consente alle scuole di formazione professionale di essere “aziende formative”, cioè di poter intraprendere iniziative imprenditoriali i cui ricavi vanno a beneficio della scuola stessa.

ProseccoCon l’obiettivo quindi di rispondere alle potenzialità delle scuole e della formazione, è stato possibile, con un approccio innovativo, che gli istituti scolastici diventassero capaci di attrarre risorse private attraverso le proprie capacità e creatività.
Ed è quello che è avvenuto nella terra del Prosecco, dove numerose cantine coinvolte dalla scuola hanno collaborato, dapprima fornendo preziosi consigli per la realizzazione del prodotto e ora manifestando concreto interesse alla stipula di accordi commerciali.

La scuola genera così, in modo originale, posti di lavoro – hanno affermato dai vertici della Regione – e diventa un modello per il presente e per il futuro, collegandosi fortemente con il territorio e dimostrandosi in piena sintonia con il dinamismo imprenditoriale veneto”.

E noi di Sgaialand magazine non vediamo l’ora di assaggiare il Pan da Vin!

Articolo precedenteI migliori campi da golf in Veneto
Articolo successivoAll’ Ipercity arriva la moda Primavera/Estate 2017
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.