Vicenza eletta Città Europea dello Sport 2017: all’ombra della Basilica Palladiana tornei, atleti e medaglie per tutto il prossimo anno

Siete pronti a dare il benvenuto al 2017, all’insegna dello sport? Sì perché da qualche settimana Vicenza è stata eletta Città Europea dello Sport 2017, ottenendo l’importante riconoscimento attribuito ogni anno dall’ACES, l’Associazione Capitale Europea dello Sport, alle città che si contraddistinguono nella promozione dell’attività sportiva.
Il titolo di Città Europea dello Sport è un riconoscimento che scrive la storia di Vicenza, piazzata anche dal Sole 24 Ore ai primi posti (precisamente al 10° – ndr) per indice di sportività.
Un logo significativo, disegnato da Timoty Proietti dell’Istituto Montagna di Vicenza, vincitore del concorso indetto dal comitato promotore per la candidatura di Vicenza a Città Europea dello Sport 2017, e oltre 131.500 persone coinvolte nelle iniziative per la candidatura a Città Europea dello Sport 2017, con 56 scuole, 19 società sportive, 6.000 bambini, ginnastica nei parchi, 23 centri estivi manifestazioni culturali legate al mondo dello sport e molto altro ancora.
Testimonial d’eccezione di Vicenza Città Europea dello Sport 2017 anche il grande campione Gelindo Bordin, vincitore della Maratona alle Olimpiadi di Seul nel 1988:
Vicenza è da sempre un luogo di eccellenza sportive, e questa è l’occasione per poter trasmettere a tutti i giovani le esperienze, le competenze e i valori che l’hanno resa famosa in tutto il mondo“.

Sono oltre 75 mila i vicentini che praticano attività sportiva, e più del 25% è iscritto ad una federazione sportiva o ente. Inoltre, la città veneta è al 10° posto in Italia per tasso di sportività femminile, oltre che esserci numerose squadre cittadine nelle serie maggiori, come il Nuoto Sincronizzato, l’Hockey in linea maschile, la il Tennistavolo disabili, il Rugby maschile, l0Atletica femminile e maschile e la Scherma, tutte in Serie A.
E nel 2017? Sarà un anno di grandi attività ed eventi sportivi, tra convegni, incontri, personaggi illustri, Vicenza Sport Hackathon, maratona per esperti di informatica dedicata alla programmazione di un sistema di servizi allo sport in un centro urbano, tornei e medaglie.
Evviva lo sport!

Articolo precedenteDaniele Cesconetto: “La corsa è Arte, con la A maiuscola”
Articolo successivoPet on the Road: nutrire ed educare gli amici a 4 zampe… a casa tua!
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.