Magister Canova, a Venezia viaggio immersivo nel processo creativo del grande scultore veneto.

Alla Scuola Grande della Misericordia di Venezia, Magister Canova. Un viaggio immersivo nella genesi del processo creativo del più grande scultore veneto. 

Dal 16 giugno al 22 novembre 2018, dopo il successo di Magister Giotto, la Scuola Grande della Misericordia di Venezia ospita “Magister Canova” (Possagno, 1757 – Venezia, 1822), la prima grande mostra multimediale dedicata al più grande scultore del Neoclassicismo, ideata e realizzata da Cose Belle d’Italia Media Entertainment con un comitato scientifico di alto profilo internazionale e la collaborazione della Fondazione Canova Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno. Un intreccio di musica, parole e immagini con la partecipazione straordinaria di Fabrizio Plessi, la voce dell’attore Adriano Giannini e le note dal violoncellista Giovanni Sollima.

“Magister Canova” è uno straordinario percorso espositivo multimediale dedicato al primo Ambasciatore dell’arte e dell’Italia nel mondo. Un viaggio immersivo che inizia al pianoterra della Scuola Grande della Misericordia con l’installazione site-specific dell’artista Fabrizio Plessi “Un viaggio nella mente di Canova”. Una monumentale testa bianca marmorea (hommage all’autoritratto di Antonio Canova conservato presso il Tempio di Possagno) che si staglia ed emerge dal buio assoluto della Misericordia come un grandioso e dirompente flash al magnesio.

magister canova

Questa la chiave di lettura dell’intera, meravigliosa, esposizione che lentamente fa entrare lo spettatore in un contatto quasi fisico e intimo con la creatività liquida e fluida dell’alto pensiero del Maestro. Uno spettacolare percorso multimediale che prosegue al piano superiore, dove è allestito il cuore del percorso espositivo: “Il Giacimento”, un enorme blocco di marmo, bianco come quello di Carrara, realizzato in architettura tessile. Al suo interno le sei stanze dell’affascinante percorso canoviano in dialogo con la maestosità architettonica della Scuola Grande della Misericordia.

Il percorso di Magister Canova si snoda attraverso ambienti di grande impatto percettivo, ricostruzioni scenografiche, visioni illusorie. La tecnologia – a disposizione dell’arte – offre ai visitatori un’esperienza senza precedenti dove dettagli, vicende, intervalli dal respiro più ampio, vengono valorizzati e messi in risalto.
Si passa dagli studi anatomici illustrati nelle tavole autografe conservate presso l’Istituto Superiore di Sanità, segreti di un processo creativo che ha rivoluzionato la storia della scultura europea, spaziando dal marco al micro della farfalla di Amore e Psiche, al mito del gigante Ercole che scaglia Lica, alla bellezza senza tempo della Paolina Borghese.

Ad accompagnare, passo a passo, l’ospite sarà la voce narrante di Adriano Giannini, chiamato a leggere anche alcune lettere del giovane Canova, mentre la colonna sonora originale è affidata al compositore e violoncellista Giovanni Sollima.

Magister Canova nasce da un rigoroso lavoro di ricerca a cura di Mario Guderzo, Direttore della Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno, Membro del Comitato per l’edizione nazionale delle opere di Antonio Canova e del Comitato Scientifico del CAM (Catalogo dell’Arte Moderna Italiana) e di Giuliano Pisani, Filologo classico e storico dell’arte, Accademico Galileiano, Membro del Comitato dei Garanti per la promozione della Cultura Classica del MIUR. La direzione artistica è del maestro Luca Mazzieri, autore e regista di film d’arte, in collaborazione con Alessandra Costantini, architetto e progettista.

I contenuti sono affidati al Comitato Scientifico composto da Giuseppe Pavanello, Professore Ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso l’Universita’ di Trieste, Membro del Comitato per l’edizione nazionale delle opere di Antonio Canova, dell’Istituto di ricerca su Canova e il Neoclassicismo di Bassano del Grappa (Vicenza), del Consiglio scientifico della Fondazione Canova di Possagno (Treviso); Steffi Roettgen, Professore Emerito all’Universita’ Ludwig-Maximilians di Monaco; Johannes Myssok, vice Rettore dell’Accademia Kunstakademie di Du¨sseldorf; Andrea Bellieni, curatore del Museo Correr di Venezia, Membro Direttivo Fondazione Musei Civici Veneziani.


Per informazioni su orari e biglietti vistate il sito: https://www.magister.art/

 

Articolo precedenteOsteria del Baccalà: la cucina della tradizione nel cuore della Riviera del Brenta
Articolo successivo30 imprenditori uniti per la città. Ecco Chilometroquadro e Bassano Jazz Festival 2018
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.