Pierantonio Riello è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

Con il decreto, firmato il 1 giugno, l’imprenditore veneto Pierantonio Riello ha ottenuto la prestigiosa onorificenza di cui anche suo padre, Cav. Pilade, fu insignito nel 1983.

Nato a Venezia nel 1959, a soli 25 anni inizia la prima autonoma attività imprenditoriale. Nel 1987 fonda la Riello Elettronica, che rappresenta la prima vera sfida diretta al mercato nel campo della conversione dell’energia e, in particolare, della produzione di Gruppi Statici di Continuità (conosciuti con l’acronimo UPS, dal nome anglosassone Uninterruptible Power Supplies) apparecchiature elettroniche intelligenti che funzionano da riserva di energia in caso di black out della rete.

Prodotti interamente made in Italy, caratterizzati da una elevata innovazione tecnologica sviluppata nei due Centri di Ricerca di Legnago (VR) e Cormano (MI) in partnership con alcune prestigiose Università italiane.

Grazie all’efficace politica di internazionalizzazione implementata attraverso l’acquisizione di importanti aziende distributive in tutto il mondo (Europa, Asia, India, Australia e, recentemente, Stati Uniti), Riello Elettronica è cresciuta negli ultimi 20 anni fino a diventare un Gruppo che oggi – con il marchio Riello UPS – è leader in Italia, terzo in Europa e stabilmente collocato tra i primi cinque attori a livello mondiale.

Conversione dell’energia, dunque, ma non solo: è del 2000 l’idea di costituzione del Polo della Domotica, attraverso l’acquisizione di società italiane altamente specializzate nel settore della sicurezza domestica e dell’home automation, e fatte crescere grazie ad una fervente attività di ricerca e sviluppo e di penetrazione commerciale dei mercati internazionali.

Oggi il gruppo Riello Elettronica è presente in 80 paesi e conta più di 1000 dipendenti; nel 2017 ha raggiunto un fatturato consolidato di circa 260 milioni di Euro, un utile a doppia cifra percentuale ed una elevata capacità di autofinanziamento.

 “Vogliamo garantire la massima continuità operativa, la più moderna automazione domestica, l’assoluta sicurezza civile ed industriale. Operiamo per proporre soluzioni innovative destinate a migliorare concretamente il lavoro e la vita di tutti. Facciamo avanzare ogni giorno il nostro know how attraverso costanti aggiornamenti nelle nuove tecnologie e sostenuti investimenti in ricerca e sviluppo che ci permettono di primeggiare a livello globale” ha dichiarato Pierantonio Riello.

Articolo precedentePicNic sotto le stelle: Cynara Flair arriva a Villa dei Vescovi ed è meraviglia
Articolo successivoVignaioli in castello: degustazioni nel meraviglioso Castello di Desenzano del Garda
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.