Da un’ idea del Teatro Stabile del Veneto e della compagnia Matricola Zero nasce Maturitorial, la web serie per aiutare i maturandi ad affrontare la prova orale.

Cosa ne sarà dei 460.000 maturandi che a giugno dovranno sostenere la prova più temuta della giovane età? Quello che sarebbe per tutti dalla notte dei tempi, se non fosse che quest’anno l’esame di maturità – causa Covid-19 – sarà ancora più memorabile.
Per affrontare questa prova nella prova, prepararsi nelle materie e allenarsi all’esposizione orale davanti a uno schermo, il Teatro Stabile del Veneto e la compagnia Matricola Zero, compagnia teatrale professionale di Padova, hanno ideato per i ragazzi la serie web Maturitorial, disponibile in 6 puntate a partire da venerdì 15 maggio, alle 14.00 nel palinsesto digitale della “Stagione sul sofà”. Un ciclo di pratici e simpatici tutorial fatti dagli attori della compagnia, allo scopo di aiutare i maturandi a vincere anche questa sfida.

I protagonisti della web serie sono i maturandi Luca e Ginevra: per diverse settimane viene detto loro che l’esame si svolgerà online e che questo comporterà una serie di nuovi ostacoli da superare. Perciò, qual è il modo giusto di respirare e di parlare ai fini di una buona esposizione? Come ci si può muovere davanti alla web cam per trasmettere sicurezza? Come si sceglie lo sfondo più appropriato, e qual è il modo giusto per riprendersi?

Queste sono alcune delle domande a cui Maturitorial, cercherà di rispondere con l’obiettivo di dare dei consigli utili anche per il futuro quando gli esami, si spera, ritorneranno a farsi alla cattedra di un’aula universitaria o scolastica.

Conoscete liceali alle prese con la temuta maturità quest’anno? Allora questo articolo è da condividere con loro e Save The Date per la prima puntata, che andrà online sui canali social del Teatro Stabile del Veneto venerdì 15 maggio alle 14,00!

https://www.youtube.com/watch?v=tjYDx_C6RsI&t=40s
Articolo precedenteCicloescursione da Montegrotto Terme a Torreglia, lungo l’anello dei Colli Euganei
Articolo successivoLa casa sgaia: 13 siti per arredare online la vostra casa
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.