Da un’ idea del Teatro Stabile del Veneto e della compagnia Matricola Zero nasce Maturitorial, la web serie per aiutare i maturandi ad affrontare la prova orale.

Cosa ne sarà dei 460.000 maturandi che a giugno dovranno sostenere la prova più temuta della giovane età? Quello che sarebbe per tutti dalla notte dei tempi, se non fosse che quest’anno l’esame di maturità – causa Covid-19 – sarà ancora più memorabile.
Per affrontare questa prova nella prova, prepararsi nelle materie e allenarsi all’esposizione orale davanti a uno schermo, il Teatro Stabile del Veneto e la compagnia Matricola Zero, compagnia teatrale professionale di Padova, hanno ideato per i ragazzi la serie web Maturitorial, disponibile in 6 puntate a partire da venerdì 15 maggio, alle 14.00 nel palinsesto digitale della “Stagione sul sofà”. Un ciclo di pratici e simpatici tutorial fatti dagli attori della compagnia, allo scopo di aiutare i maturandi a vincere anche questa sfida.

I protagonisti della web serie sono i maturandi Luca e Ginevra: per diverse settimane viene detto loro che l’esame si svolgerà online e che questo comporterà una serie di nuovi ostacoli da superare. Perciò, qual è il modo giusto di respirare e di parlare ai fini di una buona esposizione? Come ci si può muovere davanti alla web cam per trasmettere sicurezza? Come si sceglie lo sfondo più appropriato, e qual è il modo giusto per riprendersi?

Queste sono alcune delle domande a cui Maturitorial, cercherà di rispondere con l’obiettivo di dare dei consigli utili anche per il futuro quando gli esami, si spera, ritorneranno a farsi alla cattedra di un’aula universitaria o scolastica.

Conoscete liceali alle prese con la temuta maturità quest’anno? Allora questo articolo è da condividere con loro e Save The Date per la prima puntata, che andrà online sui canali social del Teatro Stabile del Veneto venerdì 15 maggio alle 14,00!