Se bazzicate le zone più turistiche di Padova, vi capiterà spesso di imbattervi nel Dolce del Santo, ribattezzato come il Dolce di Padova. In realtà, il padovano DOC sa che il vero e storico Dolce di Padova è la torta Pazientina, parola di Ennio Breda, titolare della storica Pasticceria Artigianale Breda di Padova.

Come esordirebbe La Settimana Enigmistica, “forse non tutti sanno che…” il vero, tipico dolce di Padova è la Pazientina, delizia di Pan di Spagna, Pasta bresciana, zabaione e cioccolata gianduia! Siamo andati alla ricerca delle pasticcerie più antiche di Padova per scovare la ricetta tradizionale e abbiamo dato l’onore di svelarvi storia e curiosità alla storica Pasticceria Breda, situata in Via Umberto I, a pochi passi da Prato della Valle!

Non perdetevi questo interessantissimo video, ricco di chicche!

Un consiglio per la degustazione della torta Pazientina da parte del sig. Breda: se desiderate o preferite la versione più croccante della deliziosa pasta bresciana (la frolla a base di mandorle), allora è consigliabile degustare la torta appena fatta. Se, invece, preferite un impasto più morbido, attendete 24 o 48 ore. Il gusto non cambia, solo la masticazione. A voi la scelta!

A proposito della Pasticceria Breda

Nel 1967 Plinio Breda, uno dei migliori e affermati pasticcieri di Padova, acquista la pasticceria Dell’Antone, uno tra le più conosciute e rinomate in città. La qualità della produzione, l’impegno e la passione investita nel proprio lavoro fanno guadagnare all’attività di Breda un successo dopo l’altro, costellato anche da una escalation di premi e riconoscimenti. Ancora oggi, dopo oltre quarant’anni, l’attività di famiglia continua nelle mani del figlio Ennio e della moglie Fiammetta, aiutati dalle due figlie e da un gruppo di giovani e validi collaboratori. Nonostante la produzione segua e mantenga ricette di un tempo, Fiammetta ha portato l’innovazione dedicandosi all’arte del Cake Design, che permette di soddisfare gusti e richieste di una clientela sempre più attenta ed esigente al passo con i tempi.

Pasticceria Breda
via Umberto I, 26 Padova
telefono: 049 8758394

e-mail: pasticceriabreda@hotmail.it

Ti sei perso le precedenti puntate di In Cucina con Sgaia? Dai un’occhiata alla video ricetta dello strepitoso risotto realizzato dal giovane Chef stellato Lorenzo Cogo, di El Coq a Vicenza!

Articolo precedente59°Esposizione Internazionale d’Arte: il latte dei sogni
Articolo successivoSan Marco: il 25 aprile veneziano e il rito del “bocolo”
Vicentina di origine, padovana da lunga data, gira il Veneto in lungo, largo e obliquo per diletto e lavoro. Founder di Sgaialand.it, co-dirige la storica agenzia di creatività pubblicitaria Caratti E Poletto, è Docente di Psicologia del Marketing & dell'Advertising all'Università IUSVE a Venezia e Verona, e insegna al Master Food & Wine 4.0. Ha portato il format internazionale Fuckup Nigts a Padova, di cui è licenziataria e organizzatrice. Sposata con Giulio e mamma di Cecilia, è anche speaker, ospite e presentatrice di numerosi eventi. Info utili: non levatele la cioccolata di mano.