Il Teatro Stabile del Veneto incanta il pubblico dell’Hotel Danieli, ed è meraviglia

Si rinnova la collaborazione tra l’Hotel Danieli, a Luxury Collection Hotel, Venice, parte di Marriott International, e il Teatro Stabile del Veneto che, insieme alla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, hanno dato vita a un progetto culturale volto a promuovere il grande teatro, nella cornice unica di un gioiello dell’ospitalità veneziana.

Il Teatro Stabile del Veneto porta il teatro fuori dal teatro, e sceglie una cornice unica e meravigliosa: il celebre Hotel Danieli di Venezia. Due appuntamenti in lingua originale, seguiti da dinner cocktail ispirati alle opere rappresentate: così, lo scorso novembre, la prima serata è stata dedicata a Shakespeare, il più eminente drammaturgo della cultura occidentale nel suo “viaggio” in terra veneta; la seconda, quella andata in scena ieri sera martedì 11 dicembre, è stata invece dedicata alla letteratura anticonformista del secondo dopoguerra della Beat Generation. Abbiamo partecipato a quest’ultima e vogliamo incantare anche voi con le suggestive immagini che potete ammirare nel breve video reportage di copertina. Buona visione!

Una rappresentazione dedicata agli scrittori e poeti della beat generation, a settant’anni di distanza dall’invenzione da parte di Jack Kerouac del termine beat. Un viaggio attraverso la musica e le parole di quella generazione rievocata da due attori e un musicista che renderanno omaggio a un momento unico che ha plasmato la cultura e l’arte contemporanea, in tutto il mondo e a Venezia.

Un’esperienza davvero unica nel suo genere, resa ancora più speciale dal forte contrasto evocato dalla storicità di uno degli hotel simbolo di Venezia e una messa in scena volta alla contemporaneità. Bravissimi ed efficaci gli attori protagonisti Giulia Briata e Josh Lonsdale, diretti da Lorenzo Maragoni e accompagnati dalla chitarra e dalla voce di Giorgio Gobbo, che ha incantato il pubblico dell’Hotel Danieli con la sua voce calda e profonda sulle note di brani che ha canticchiato sottovoce tutta la platea.

Il Teatro Stabile del Veneto: lo sapevi che?

Il Teatro Stabile del Veneto è uno dei più importanti teatri di produzione d’Italia, ed è il più accreditato depositario di una tradizione artistica e culturale unica e radicata nel territorio. Una tradizione che poggia su una lingua che è sinonimo stesso di teatro e che conta su artisti che spaziano da Goldoni a Gozzi, da Ruzante ai canovacci della Commedia dell’arte, capaci di attraversare i secoli mantenendo un’assoluta modernità. Fondato nel 1992 dalla Regione Veneto, dal Comune di Venezia e dal Comune di Padova, il Teatro Stabile del Veneto fin dalla sua nascita gestisce con successo il Teatro Goldoni di Venezia e il Teatro Verdi di Padova. La dimensione territoriale che lo caratterizza, unita a un respiro nazionale e a una forte vocazione internazionale, fa dello Stabile uno dei più importanti motori per lo sviluppo culturale della regione.

La meraviglia: a proposito dell’Hotel Danieli

In prestigiosa posizione storica sulla Riva degli Schiavoni, l’Hotel Danieli domina la laguna veneziana regalando viste spettacolari sul Canal Grande e sulle isole, si affaccia su Palazzo Ducale e dista pochi passi dal Ponte dei Sospiri e da Piazza San Marco.

I tre palazzi che compongono la struttura risalgono rispettivamente al XIV, al XVII e al XIX secolo: il Palazzo Dandolo, in stile gotico veneziano, antica residenza della famiglia Dandolo, il Palazzo Casa Nuova, ex sede della tesoreria, e il Palazzo Danieli Excelsior, che ospita camere con balcone affacciato sulla laguna ai piani più alti. I tre palazzi custodiscono una ricca collezione di opere d’arte e pezzi di antiquariato preziosi che testimoniano la storia della città e che si mescolano a vari comfort moderni, per soddisfare le necessità dei viaggiatori più esigenti provenienti da ogni parte del mondo. Da non perdere al Danieli il Ristorante Terrazza Danieli e il suo concetto gastronomico: un magico viaggio dei sensi che ripercorre le influenze orientali dei commercianti di spezie e le mescola con ingredienti della laguna

 

Articolo precedenteCena di Natale 2018 Sgaialand Agency Crew
Articolo successivoLo Scatto delle Meraviglie: l’albero di Natale in Piazza San Marco a Venezia
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.