La Giornata delle Ville Venete, in programma il 21 e 22 ottobre 2023, è l’evento Nazionale interamente dedicato alle Ville Venete per raccontare la Civiltà in Villa attraverso imperdibili esperienze. Due giorni dedicati a vivere la Villa in modo immersivo, dal Veneto al Friuli-Venezia Giulia, scegliendo tra le tematiche heritage, green, food e family.


La Giornata delle Ville Venete è un evento voluto e realizzato dall’IRVV – Istituto Regionale Ville Venete – e l’Associazione per le Ville Venete, un’associazione senza scopo di lucro, gestita da Proprietari e Rappresentanti di Ville Venete che aggrega centinaia di Ville Venete da più̀ di quarant’anni, con lo scopo di supportare, valorizzare, trasmettere e promuovere la Civiltà̀ delle Ville Venete.

La seconda edizione della Giornata delle Ville Venete si declina in un ricco programma di eventi che spaziano da visite guidate e passeggiate green a speciali laboratori sull’affresco, lezioni di yoga, degustazioni e molto altro. I contenuti aggregati e unici del progetto sono le esperienze stesse proposte dalle Ville Venete, aperte ai visitatori per un giorno o per l’intero week-end, che si racconteranno in modo esclusivo promuovendo la propria storia, arte, identità attraverso vere e proprie attività esperienziali. Un’occasione unica, attraverso centinaia di attività, di conoscere la storia, l’arte, la natura, l’agricoltura e l’identità̀ della Villa Veneta di oggi e di ieri.


Il periodo autunnale metterà in luce i colori e la calda, magica atmosfera creata dalla natura con il foliage dei Parchi delle Ville. Le esperienze delle Ville saranno rivolte a diversi target e ripartite in quattro tematiche: heritage, green, family e food. Come fare per scoprire le attività proposte? Semplice: le Ville aderenti al progetto, organizzate per regione e provincia di appartenenza, così come tutte le esperienze attivate, sono promosse e prenotabili al sito www.giornatavillevenete.it

Noi stiamo già scegliendo come organizzare il nostro week-end, e voi?!

Articolo precedenteTina Modotti. Il fuoco delle passioni a Palazzo Roverella
Articolo successivoCorte Villa Rossi, Noale (VE)
Vicentina di origine, padovana da lunga data, gira il Veneto in lungo, largo e obliquo per diletto e lavoro. Founder di Sgaialand.it, co-dirige la storica agenzia di creatività pubblicitaria Caratti E Poletto, è Docente di Psicologia del Marketing & dell'Advertising all'Università IUSVE a Venezia e Verona, e insegna al Master Food & Wine 4.0. Ha portato il format internazionale Fuckup Nigts a Padova, di cui è licenziataria e organizzatrice. Sposata con Giulio e mamma di Cecilia, è anche speaker, ospite e presentatrice di numerosi eventi. Info utili: non levatele la cioccolata di mano.