La Giornata delle Ville Venete, in programma il 21 e 22 ottobre 2023, è l’evento Nazionale interamente dedicato alle Ville Venete per raccontare la Civiltà in Villa attraverso imperdibili esperienze. Due giorni dedicati a vivere la Villa in modo immersivo, dal Veneto al Friuli-Venezia Giulia, scegliendo tra le tematiche heritage, green, food e family.


La Giornata delle Ville Venete è un evento voluto e realizzato dall’IRVV – Istituto Regionale Ville Venete – e l’Associazione per le Ville Venete, un’associazione senza scopo di lucro, gestita da Proprietari e Rappresentanti di Ville Venete che aggrega centinaia di Ville Venete da più̀ di quarant’anni, con lo scopo di supportare, valorizzare, trasmettere e promuovere la Civiltà̀ delle Ville Venete.

La seconda edizione della Giornata delle Ville Venete si declina in un ricco programma di eventi che spaziano da visite guidate e passeggiate green a speciali laboratori sull’affresco, lezioni di yoga, degustazioni e molto altro. I contenuti aggregati e unici del progetto sono le esperienze stesse proposte dalle Ville Venete, aperte ai visitatori per un giorno o per l’intero week-end, che si racconteranno in modo esclusivo promuovendo la propria storia, arte, identità attraverso vere e proprie attività esperienziali. Un’occasione unica, attraverso centinaia di attività, di conoscere la storia, l’arte, la natura, l’agricoltura e l’identità̀ della Villa Veneta di oggi e di ieri.


Il periodo autunnale metterà in luce i colori e la calda, magica atmosfera creata dalla natura con il foliage dei Parchi delle Ville. Le esperienze delle Ville saranno rivolte a diversi target e ripartite in quattro tematiche: heritage, green, family e food. Come fare per scoprire le attività proposte? Semplice: le Ville aderenti al progetto, organizzate per regione e provincia di appartenenza, così come tutte le esperienze attivate, sono promosse e prenotabili al sito www.giornatavillevenete.it

Noi stiamo già scegliendo come organizzare il nostro week-end, e voi?!

Articolo precedenteTina Modotti. Il fuoco delle passioni a Palazzo Roverella
Articolo successivoCorte Villa Rossi, Noale (VE)
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.