Prodotti sani e genuini dal dolce al salato: ecco Forno Zogno, eccellenza della Terra delle Meraviglie nella produzione di irresistibili delizie 

 

La magia, si sa, è qualcosa di inafferrabile e affascinante, capace di conquistare grandi e piccini e di far sognare. Pensate se poi la magia nascesse dalla terra e creasse prodotti genuini, di qualità e soprattutto deliziosi. Come quelli di una volta, come quelli di casa.
Ebbene, a Conselve (Padova) c’è un’azienda agricola che è anche una famiglia e che con amore e passione trasforma il grano in farina, e la farina in pane e delizie dolci e salate che ogni giorno vengono sfornate per farci sognare.
Dal campo alla tavola, il grano di Forno Zogno viene controllato e percorre un ciclo produttivo gestito dalla famiglia e nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale.
Qui Chiara, Davide e Luca, titolari dell’azienda, oggi si dedicano alla coltivazione dei cereali, seguendo direttamente la produzione del pane e dei prodotti dolci da forno. Una vera delizia per il gusto, per gli occhi e per l’anima!

 

Forno Zogno: la storia tra imprenditoria, biologico e bontà

Tutto nasce nel 2013, anno di fondazione di Forno Zogno: all’epoca Davide lavorava come vivaista insieme a Luca, laureato in Urbanistica, e Chiara, Geologa, lavorava nel campo della ricerca tra le Università di Padova e Venezia. I tre ebbero l’idea di rilevare una vecchia attività di panificio nella frazione di Tribano: nonostante le difficoltà iniziali e un approccio al lavoro da ridimensionare, si rimboccarono subito le maniche diventando negli anni una società agricola omonima con Davide impegnato in ricerca e sviluppo, Luca nella gestione dell’azienda e Chiara come pasticcera, tra positività, dinamismo, dedizione e determinazione.
Così dal 2015 Forno Zogno inizia ad intraprendere la strada del biologico e, dall’inverno del 2016, anche con la coltivazione di piccoli frutti quali  lamponi, more e mirtilli con i quali si producono le confetture extra, con frutta al 90%, senza pectina ma preparate con una cottura lenta e delicata, solo con zucchero di canna e succo di limone, in modo che le proprietà organolettiche rimangano inalterate.
Dall’estate scorsa sono coltivati anche i pomodori datterino con i quali vengono prodotte le salse, ed altre verdure bio come carote, cipolle e sedano.

 

Scrocchia, biscotti (e non solo): ed è subito calore di casa

Scrocchia è il prodotto di punta della produzione di Forno Zogno: nata per caso da una ricetta sbagliata, sono un piacere difficilmente rinunciabile. Senza lievito, altamente digeribili e con una leggera spennellata di olio extravergine di oliva che dona una fragrante croccantezza, le Scrocchia sono fette naturali prodotte in 7 varianti di gusto:
– semplice, con grano tenero
– farro
– farro e rosmarino
– canapa
– integrali
– integrali sesamo
– zucca e curcuma
– pizzaiola
E siccome un morso tira l’altro, c’è da rassegnarsi a non farne più a meno perché stanno per arrivare anche al gusto di barbabietola rossa, semi di papavero e olive nere.

Spostandoci tra i dolci, invece, ecco i deliziosi biscotti, con burro o vegani, ottimi dalla colazione alla merenda e fatti come le ricette delle nonne richiedono, con ingredienti naturali, senza conservanti, aromi chimici e monodigliceridi.
E poi ancora muffins, frollini, pani dolci all’uvetta o alla zucca, per esempio, torte deliziose da leccarsi i baffi, brioches e ancora pizzette, schiacciate, focacce e molto altro ancora.

Insomma, se volete farvi tentare da un gusto irresistibile e garantito, da sapori genuini come quelli di una volta e prodotti fatti in casa, le proposte di Forno Zogno vi aspettano!
Dove? Ecco qui

 

Forno Zogno
Via Palù, 41/A
35026 Conselve (PD)
Tel: 348.7854410
Emailinfo@fornozogno.it 

 


Sgaialand per Forno Zogno

Articolo precedenteQuando la mente è Arte: ecco FIX ME, mostra fotografica e spettacolo teatrale
Articolo successivoTriboom: e la community sportiva diventa la prima promotrice della squadra
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.