Il Viaggio sulle orme di Goethe, alla scoperta dell’Italia, partirà dal Veneto: dopo Trento, prime tappe a Verona e Venezia

Un giornalista italiano e una fotografa tedesca ripercorreranno il “Viaggio in Italia” sulle orme di Goethe, alla scoperta delle bellezze dello stivale. Prima tappa, ovviamente in Veneto, dal Lago di Garda a Verona e Venezia.

Datato 1816 l’Italienische Reise di Johann Wolfgang von Goethe racconta il viaggio italiano del grande scrittore copiuto tra il 1786 e il 1788, tappa obbligata per gli intellettuali dell’epoca.
Mit dem Fiat 500 auf Goethes Spuren avrà luogo dal 10 al 24 ottobre in alcune delle tappe più importanti di quel viaggio: a bordo di una Fiat 500 personalizzata (sulle fiancate apparirà un’immagine di Goethe accanto alla scritta Goethe ama l’Italia) la tedesca Laura Droße e l’italiano Andrea D’Addio percorreranno oltre 2400 km di percorso.
Con una Fiat 500 sulle orme di Goethe vuole raccontare quello che è rimasto di quell’Italia raccontata da Goethe, tra luoghi, cultura, atmosfere e bellezze, per un doppio reportage giornaliero, uno in italiano e uno in tedesco, corredato da foto e/o brevi video appariranno sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino condivisi anche sui social con l’hashtag #aufgothesspuren.
Ecco le tappe del viaggio: tra le prime il Veneto, dal Lago di Garda a Verona, per poi proseguire lungo la strada che unisce la città dell’Arena a Venezia, costellata di bellezze architettoniche, itinerari palladiani, colline, profumi e sapori.

Mit dem Fiat 500 auf Goethes Spurem – Il viaggio
10 Ottobre: da Monaco a Trento – 336 km
11 Ottobre: da Trento a Verona – 98 km
12 Ottobre: da Verona a Venezia 124 km
13 Ottobre: Venezia
14 Ottobre: da Venezia a Bologna – 156 km
15 Ottobre: da Bologna a Roma – 398 km
16 e 17 Ottobre: Roma
18 Ottobre: da Roma a Napoli – 228 km
19 Ottobre: Napoli
20 Ottobre: da Napoli a Palermo – 761 km
21 Ottobre: Palermo
22 Ottobre: da Palermo a Agrigento -122 km
23 Ottobre da Agrigento a Catania – 161 km
24 Ottobre: da Catania a Berlino in aereo

Articolo precedenteAbilmente Autunno: a Vicenza regna la creatività
Articolo successivo#loscattodellemeraviglie: 50 sfumature di Sile
Diploma di scuola media superiore, giornalista free lance appassionata di musica e piante, collabora saltuariamente con redazioni locali.