Sgaialand ha chiesto ad alcune famiglie cosa ne pensano dell’appuntamento online Famiglie Connesse destinato ai più piccoli. Ecco cosa ci hanno risposto e perché consigliano l’iniziativa del Teatro Stabile del Veneto nata ai tempi di COVID-19

“Famiglie connesse” è il titolo dell’immancabile proposta firmata Teatro Stabile del Veneto per grandi e piccini, che per tre volte alla settimana – il martedì, il giovedì e la domenica alle ore 16.00 e poi sempre in replica alle ore 11.00 del giorno successivo – porta sui canali social del Teatro Stabile del Veneto fiabe, favole e brevi racconti. Ve ne abbiamo già parlato più volte nelle scorse settimane, ma se ancore non conoscete questa rassegna, vi invitiamo a cliccare qui.

Curiosi di sapere come il pubblico più giovane abbia reagito a questa nuova modalità di vivere il teatro, abbiamo intervistato alcune famiglie.

Ci scrive Giorgia, di Vicenza, che ha visto i video con due bambini: Nina, 9 anni, e Gioele, 4. Gli spettacoli scelti sono“Pollicina”di Theama, e “I colori delle emozioni”di Stivalaccio Teatro.


Il primo è piaciuto sopratutto al più piccolo; incantato dalla voce narrante, per lui quasi dall’effetto ipnotico, dall’uso delle parole semplici e di facile intuizione, per la sua età; la scenografia facilmente “riconoscibile” coi mobili che ha qui, intorno a casa! Insomma, direi che Pollicina è la nostra nuova amata!.

Il secondo video ha stregato entrambi; per la grande, è stato un buon momento di confronto, soprattutto per gli aggettivi utilizzati per descrivere le emozioni “forti”, si è riveduta molto in rabbia e tristezza ad esempio; l’uso della lavagnetta sulla quale appiccicare le immagini che le rappresentavano, e l’ironia della chiusura dello spettacolo l’ha molto divertita!
Il più piccolo invece ha apprezzato tanto i costumi usati dall’emozione, servivano a catturare la sua attenzione, e a coinvolgerlo in una storia che altrimenti, data la tematica e la sua età, avrebbe faticato a comprendere e a farsi coinvolgere.
Personalmente, da mamma e spettatrice, ho apprezzato entrambi gli spettacoli: puliti, semplici, senza troppi ghingheri, adatti a tutte le famiglie. Mi sono piaciuti molto la spontaneità diretta al “cuore” degli attori!

Altre tre famiglie, invece, ci hanno risposto via video. Volete conoscere le opinioni di mamma Veronica e i piccoli Vittoria e Cesare (Vicenza), mamma Ileana da Padova e papà Daniele da Milano? Vi basterà cliccare play qui sotto, e nel frattempo vi ricordiamo che l’appuntamento con Famiglie Connesse prosegue anche nei prossimi giorni. Enjoy!

Articolo precedenteLa ciliegia di Marostica
Articolo successivoMalvasia a Treviso: il risto-brunch con lo zampino di Tony Gallo
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.