Per il diciannovesimo anno consecutivo torna Euganea Film Festival, la manifestazione itinerante tra i comuni del Parco Regionale dei Colli Euganei che porta il cinema nei luoghi più suggestivi e incantevoli del territorio. Dal 2 al 13 settembre.

Euganea Film Festival è un’iniziativa organizzata da Euganea Movie Movement con l’obiettivo di dare forma concreta alle tante sinergie artistiche legate ai Colli Euganei ed è nato con la volontà di diffondere la cultura cinematografica e ridare vita a località poco valorizzate.

Il Festival quest’anno prende una direzione più marcata verso i temi ambientali che da sempre rivestono un ruolo centrale nella programmazione e nella selezione dei film in concorso.

Sono state oltre 1000 le opere che hanno partecipato al Bando di Concorso, che ha visto partecipare film di ogni genere e durata provenienti da tutto il mondo. Ne sono selezionati complessivamente 21 tra documentari, fiction e cortometraggi di animazione.

Un’unica sezione di concorso dove, attraverso generi diversi, sono centrali i temi della terra e dei suoi prodotti; tante sono le sfumature delle tematiche affrontate, riconducibili ad un unico filo rosso che le unisce: il valore e il rispetto della Terra, con un focus particolare sugli Alberi.

I luoghi che il Festival visita quest’anno permettono di immergersi nel verde e al tempo stesso di avvicinarsi e valorizzare le realtà locali significative per la comunità (Agrimons, Parco Buzzaccarini, Villa Contarini Giovanelli Venier, Rustico di Villa Draghi), o ancora di assaggiare prodotti eno-gastronomici del territorio.

L’apertura è prevista ‪mercoledì 2 settembre ‬a Villa Contarini Giovanelli Venier, a Vo’ Vecchio mentre l’evento di chiusura del Festival si svolgerà a Villa Pisani ‪domenica 13 settembre‬ e sarà un vero e proprio spettacolo in Realtà Virtuale, con Elio Germano come protagonista. Segnale d’allarme / La mia Battaglia, uno spettacolo spiazzante e provocatorio che indaga il tema della comunicazione, anche attraverso la tecnologia. Saranno presenti Elio Germano e Omar Rashid, regista dello spettacolo.

Per conoscere il programma dettagliato, informazioni e aggiornamenti: euganeafilmfestival.it

Photo credits: Simone Sartori 2017 per Sgaialand Magazine

Articolo precedenteI bambini hanno vinto
Articolo successivoFOMO e FOMOMO: quando “non sapere” genera ansia
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.