Per il diciannovesimo anno consecutivo torna Euganea Film Festival, la manifestazione itinerante tra i comuni del Parco Regionale dei Colli Euganei che porta il cinema nei luoghi più suggestivi e incantevoli del territorio. Dal 2 al 13 settembre.

Euganea Film Festival è un’iniziativa organizzata da Euganea Movie Movement con l’obiettivo di dare forma concreta alle tante sinergie artistiche legate ai Colli Euganei ed è nato con la volontà di diffondere la cultura cinematografica e ridare vita a località poco valorizzate.

Il Festival quest’anno prende una direzione più marcata verso i temi ambientali che da sempre rivestono un ruolo centrale nella programmazione e nella selezione dei film in concorso.

Sono state oltre 1000 le opere che hanno partecipato al Bando di Concorso, che ha visto partecipare film di ogni genere e durata provenienti da tutto il mondo. Ne sono selezionati complessivamente 21 tra documentari, fiction e cortometraggi di animazione.

Un’unica sezione di concorso dove, attraverso generi diversi, sono centrali i temi della terra e dei suoi prodotti; tante sono le sfumature delle tematiche affrontate, riconducibili ad un unico filo rosso che le unisce: il valore e il rispetto della Terra, con un focus particolare sugli Alberi.

I luoghi che il Festival visita quest’anno permettono di immergersi nel verde e al tempo stesso di avvicinarsi e valorizzare le realtà locali significative per la comunità (Agrimons, Parco Buzzaccarini, Villa Contarini Giovanelli Venier, Rustico di Villa Draghi), o ancora di assaggiare prodotti eno-gastronomici del territorio.

L’apertura è prevista ‪mercoledì 2 settembre ‬a Villa Contarini Giovanelli Venier, a Vo’ Vecchio mentre l’evento di chiusura del Festival si svolgerà a Villa Pisani ‪domenica 13 settembre‬ e sarà un vero e proprio spettacolo in Realtà Virtuale, con Elio Germano come protagonista. Segnale d’allarme / La mia Battaglia, uno spettacolo spiazzante e provocatorio che indaga il tema della comunicazione, anche attraverso la tecnologia. Saranno presenti Elio Germano e Omar Rashid, regista dello spettacolo.

Per conoscere il programma dettagliato, informazioni e aggiornamenti: euganeafilmfestival.it

Photo credits: Simone Sartori 2017 per Sgaialand Magazine