La street art e la tutela del Mare Adriatico e del suo ecosistema si sono incontrate per la prima volta in Caorle Sea Festival, un progetto che vede l’arte mettersi al servizio della riqualificazione urbana e della valorizzazione delle ricchezze paesaggistiche e naturalistiche del litorale.

Caorle Sea Festival, appena concluso, ha visto 12 street artist impegnati nel dipingere 9 muri di grandi dimensioni e messi a disposizione da soggetti pubblici e privati sul territorio caorlotto. Gli artisti coinvolti, chiamati a interpretare il temaMare, pesca e tradizioni”, sono nomi affermati del panorama italiano ed internazionale: Alessandra Carloni, Alessio-B, Anna Conda, Any, Bolo, La Crémerie, Paolo Psiko, Shife, Tony Gallo e Zero Mentale.

caorle sea festival

A ridosso del centro storico, Alessio-B e Zero Mentale hanno omaggiato con la loro arte un luogo particolarmente significativo per la città come la vedetta sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, mentre Alessandra Carloni, Any e Tony Gallo hanno lavorato sulle facciate di tre palazzine di proprietà comunale in via del Rombo: i murales realizzati hanno creato il nucleo di un borgo dipinto proprio nel cuore di Caorle.

Tra gli edifici ri-caratterizzati a colpi di colore ci sono anche il punto vendita di Alí Supermercati in via degli Aironi, dove è intervenuto Paolo Psiko, la Palestra Alighieri a fianco della Casa della Musica, dove è intervenuto Bolo, e due alberghi: l’Hotel Marzia, assegnato alla creatività di Shife, e l’Hotel Stoccarda, che ha visto all’opera Anna Conda.

Infine, la crew francese de La Crémerie ha trasformato una delle maxi facciate laterali del PalaExpoMar.

Pronti alla caccia e alla foto da postare sui social?!

Infine, la crew francese de La Crémerie ha trasformato una delle maxi facciate laterali del PalaExpoMar.

Pronti alla caccia e alla foto da postare sui social?!

Articolo precedenteCaribe Bay e Roatan: per essere ai Caraibi basta andare a Jesolo!
Articolo successivoOssigeno alle città con la Paulownia di Treebu
Vicentina di origine, padovana da lunga data, gira il Veneto in lungo, largo e obliquo per diletto e lavoro. Founder di Sgaialand.it, co-dirige la storica agenzia di creatività pubblicitaria Caratti E Poletto, è Docente di Psicologia del Marketing & dell'Advertising all'Università IUSVE a Venezia e Verona, e insegna al Master Food & Wine 4.0. Ha portato il format internazionale Fuckup Nigts a Padova, di cui è licenziataria e organizzatrice. Sposata con Giulio e mamma di Cecilia, è anche speaker, ospite e presentatrice di numerosi eventi. Info utili: non levatele la cioccolata di mano.