E se invece di Jingle Bell Rock, fosse Jingle Bell Dance quest’anno nella Terra delle Meraviglie? Il 20 dicembre ci facciamo gli auguri di Natale saltando con Bob Sinclar a Padova, in Piazza Garibaldi!! Save the date e il Natale…prendilo sgaio!

E’ ufficiale, Bon Sinclar arriverà a Padova il 20 dicembre per un dj set che lo vedrà trasformare la centralissima piazza Garibaldi in una discoteca a cielo aperto. L’esibizione di Sinclar si colloca all’interno di un ricco programma di eventi che il comune di Padova ha previsto per il periodo natalizio e sono già numerosi i fan del noto DJ francese che hanno subito messo in agenda la data.  L’ultimo passaggio di Bob Sinclar nel nostro paese risale allo scorso ottobre e proprio nel Nord Est, in occasione della cinquntesima edizione della Barcolana a Trieste.

Bob Sinclar a Padova, ma sanno tutti chi è il noto DJ?

Bob Sinclar, pseudonimo di Christophe Le Friant (classe 1969), è un disc jockey e produttore discografico francese, proprietario della casa discografica Yellow Productions. Cominciò nel 1987 e a 18 anni si specializzò in funky e hip-hop, facendosi soprannominare Chris The French Kiss.

Nel 1990 incontrò DJ Yellow con il quale fondò la Yellow Productions, basata inizialmente sulla musica soul, hip-hop e acid jazz, e direttasi poi verso la musica house.

Lo pseudonimo Bob Sinclar è ricavato dal personaggio di Bob Saint-Clair, interpretato da Jean-Paul Belmondo nel film Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo di Philippe de Broca del 1973.

La sua prima club hit fu “Gym tonic”, una collaborazione con Thomas Bangalter dei Daft Punk che ne fu co-produttore. Nel disco venne campionata la voce di Jane Fonda prelevando il suono da una audiocassetta di fitness. La stessa Jane Fonda, più tardi, negò la sua autorizzazione all’uso di quel campione sonoro[2], così i due produttori, non potendo uscire con una versione di Gym tonic, co-produssero una cover collaborando con Paul Glancey e Duncan Glasson degli Spacedust. Il brano conteneva elementi sonori di Gym tonic e di Music Sounds Better with You degli Stardust, altro gruppo meteora che aveva le medesime radici. Il brano raggiunge il primo posto nella classifica dei singoli del Regno Unito.

Seppur già famoso nell’ambiente disco, ha ottenuto fama mondiale a livello commerciale, con la canzone Love Generation del 2005. Nel 2006 ha vinto il World Music Award al miglior dj nel mondo. Il 16 maggio 2007, in onore della vittoria di Nicolas Sarkozy, e sotto sua richiesta, mixa in Place de la Concorde. Da Love Generation in poi, la carriera dell’energico francese è ben nota e scandita a suon di successi!

 

Photo Credits copertina : Jean Bernard Thiele

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here