Il noto Chef e volto televisivo Alessandro Borghese ha aperto “AB- Il lusso della semplicità”, nello storico Palazzo Vendramin Calergi a Venezia. Uno spazio unico e suggestivo da vivere da mattina a sera, con giardino sul Canal Grande e ingresso dalla Laguna.

Lo chef Alessandro Borghese è sbarcato ufficialmente a Venezia con l’apertura del suo nuovo ristorante AB – Il lusso della semplicità a Ca’ Vendramin Calergi, storico palazzo del Cinquecento e sede del Casinò; un locale che fonde armoniosamente l’anima rock e il gusto raffinato dello chef, onorando Venezia e le sue tradizioni.

Gli spazi, tra design e materiali brevettati purificanti

Unico nel suo genere, AB – Il lusso della semplicità stupisce per l’ampio giardino sul Canal Grande, con accesso riservato anche dall’acqua. Nelle 5 sale ideate per offrire agli ospiti diverse esperienze di gusto trovano spazio il ristorante gourmet, la caffetteria, il bistrot con pasticceria, il bar e la cantina dei vini.

Dal punto di vista architettonico, è stato dato grande risalto agli elementi tipici della tradizione veneziana, mentre il design degli ambienti mantiene un “fil rouge” con il ristorante dello chef a Milano in zona CityLife. Gli interni abbinano il carattere fortemente materico degli elementi architettonici a dettagli dorati e preziosi che delineano i banconi e vetrine espositive, mentre i dettagli in pelle contrastano e valorizzano le finiture in ceramica e gres firmate “Marazzi”.

L’lluminazione interna del ristorante -firmata da Buzzi&Buzzi- è caratterizzata da soluzioni illuminotecniche che conciliano la richiesta di una luce calda, accogliente e confortevole con le più recenti tecnologie in termini di efficienza e sostenibilità. Grazie al materiale brevettato Aircoral®, infatti, i corpi illuminanti permettono di purificare l’aria circostante grazie a una riduzione di batteri e inquinanti, favorendo il benessere degli ospiti.

Il bistrot

L’area bistrot è, invece, caratterizzata dalla presenza del banco pasticceria, rivestito con lastre di pietra lavica smaltate color verde bottiglia. Come per il ristorante milanese, gli spazi interni sono adibiti a galleria d’arte temporanea, in cui giovani artisti possono esporre le loro opere e gli ospiti sono circondati dalla bellezza da mattina a tarda notte.

La cucina

La proposta enogastronomica unisce i grandi classici dello chef Alessandro Borghese, come l’iconica Cacio&Pepe e l’Anatra alla torba a nuovi piatti che omaggiano il territorio come la Gallina in saor con datteri e chips di polenta e la Picanha veneta con cappuccio scottato e salsa passion fruit. Non mancano le ostriche e il pesce crudo e i tradizionali cicchetti veneziani, rivisitati giocosamente dallo chef.

Alessandro Borghese

AB- Il lusso della semplicità

Cannaregio, 2040
30122 Venezia
Tel: 041/ 3086070

Articolo precedenteDer Fashionist: la capsule collection di Francesca Zuffellato
Articolo successivoBikeScan365: il portale per comprare e vendere bici usate
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.