In acqua con i genitori e lo staff di Piscine di Vicenza, alla scoperta di magnifiche avventure volte a rafforzare la mobilità (e non solo) dei più piccoli: ecco cos’è l’acquaticità neonatale!

C’erano una volta una mamma e un papà, incuriositi da un mondo fatto di coccole, sorrisi, giochi e canzoni e affidato ai professionisti dell’ Acquaticità Neonatale.
In una vasca con acqua a 32°C, la nostra famiglia si avvicina insieme al mondo dell’acqua con coraggio e determinazione e seguiti da istruttrici appassionate e competenti che guidano in un viaggio meraviglioso, pronte ad ascoltare e accogliere ogni loro preoccupazione, timore e conquista.
A rendere magica questa atmosfera, poi, ci sono la fantasia, i giochi e la musica che rendono i più piccoli protagonisti degli eroi, pronti ad affrontare tutte le tappe del percorso “C’era una volta in acqua”.

La nostra favola è realtà e si chiama Acquaticità Neonatale, una delle più importanti proposte tra le numerose attività di Piscine di Vicenza, vera e propria storia da costruire passo dopo passo che accompagna genitori e bambini verso l’autonomia in acqua.
Le lezioni sono strutturate per favorire, stimolare e sostenere il bambino in tutte le fasi del suo sviluppo, dai 3 mesi ai 3 anni e nell’attività in acqua, grazie all’assenza di gravità, il piccolo riesce a muoversi liberamente traendone benefici a livello fisico, emotivo e relazionale.

acquaticità neonatale sgaialand magazine piscine di vicenza veneto nuotare bambini neonati mamme


I benefici del movimento in acqua

Acqua e movimento rafforzano il sistema cardiorespiratorio e scheletrico del neonato, la mobilità articolare e la tonicità muscolare, stimolano il sistema immunitariol’appetito e il rilassamento, vengono stimolate inoltre la coordinazione, l’attenzione e la presa di coscienza di sè.
Durante l’attività di acquaticità neonatale, la presenza in acqua del genitore è fondamentale per guidare e sostenere il bimbo nella scoperta dell’ambiente e delle sue abilità.
Anche la relazione tra genitore e bambino trae benefici da questa esperienza, rafforzandone il legame di attaccamento e la fiducia. E anche l’interazione con altri bambini rappresenta qui un importante strumento di apprendimento per imitazione. E in un clima di gioco, divertimento e rispetto dei tempi di tutti, i piccoli della famiglia possono vivere e sperimentare relazioni positive con il gruppo.

La sicurezza in acqua

I professionisti in Acquaticità Neonatale di Piscine di Vicenza danno importanza soprattutto alla sicurezza in acqua attraverso esercizi di autonomia al muretto, tuffi e galleggiamento per aiutare i bambini ad acquisire punti di riferimento e comportamenti non pericolosi in piscina. Il raggiungimento di tali obiettivi permette quindi a genitori e bambini di affrontare più consapevolmente e serenamente vacanze al mare, giornate in piscina e le normali attività della vita quotidiana come il bagnetto.
Ogni lezione prevede la suddivisione dei corsi in diverse fasce d’età con obiettivi tecnici specifici e, a partire dalla fascia 15/24 mesi, settimanalmente vengono ideati e strutturati giochi con l’utilizzo di diversi materiali.
Il gioco permette al bambino di entrare in un mondo fantastico che lo sprona a essere coraggioso e intraprendente: come veri pirati si affronterà “il mare insidioso salpando con la nave e nuotando alla ricerca del tesoro nascosto!
Dietro ogni gioco si nascondono tanti piccoli obiettivi che, alla fine del percorso, porteranno il bambino ad avere un buon galleggiamento autonomo e l’apprendimento dei principi base della respirazione in acqua, quindi le bolle e l’immersione del viso.

acquaticità neonatale sgaialand magazine piscine di vicenza veneto nuotare bambini neonati mamme


E per i più piccoli?

Per i bambini da 3 a 14 mesi le lezioni di Acquaticità Neonatale hanno l’obiettivo di mantenere il riflesso di apnea e la confidenza con l’acqua ricreando le sensazioni positive vissute nel grembo materno. Attraverso le diverse prese, prone e supine, i genitori imparano a sostenere il bambino in acqua con sicurezza e tranquillità, sperimentano il galleggiamento a dorso e tutte le prese autonome che permettono al neonato di rinforzare braccia, gambe e tronco.
E, attraverso immersioni e piccoli tuffi, i neonati mantengono la tranquillità e la capacità di stare sott’acqua per qualche secondo. Così tra immersioni frontali insieme al genitore, laterali con passaggi da istruttore a genitore così che mamma e papà con gli occhialini possano vedere e meravigliarsi di cosa fa il loro bambino sott’acqua.
Lo staff di Piscine di Vicenza, consapevole di quanto questa sia l’unica attività motoria strutturata per bambini da zero a tre anni, cura il percorso nei minimi dettagli con lavorando e confrontandosi in équipe e frequentando corsi specifici corsi di formazione.

Pronti a salpare alla scoperta di una nuova e magnifica avventura pensata proprio per i più piccini?
Piscine di Vicenza e tutto lo staff neonatale vi aspettano!

Piscine di Vicenza
www.piscinedivicenza.it
Facebook

 


Sgaialand per Piscine di Vicenza

Articolo precedenteInfluencer Marketing: riflessione semibreve e semiseria
Articolo successivoLa Posta di Sgaialand: i problemi di una festa perfetta
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.