In arrivo a Vicenza Challenge EVolution, il primo Hackathon ospitato nella Basilica Palladiana: geni informatici all’appello!

Quando si parla di Hackathon si intende un evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori dell’informatica, tra sviluppatori di software, programmatori e grafici web.
Il 26 e 27 novembre a Vicenza, nelle sale della Basilica Palladiana, capolavoro architettonico del Rinascimento italiano e Patrimonio dell’UNESCO, si terrà un Hackathon di 24 ore in cui programmatori, meccatronici, makers, designer, studenti, marketer e creativi, organizzati in squadre, si sfideranno nella realizzazione di soluzioni legate all’Internet of Things.
Ecco 100100 Challenge EVolution che ha lo scopo di aggregare idee, persone e forze sui temi dell’Internet of Thing, Industria 4.0, Smart mobility, cultura e salute e, con il coinvolgimento delle imprese del territorio al fine di favorire la loro propensione all’investimento in ICT, in digitalizzazione dei processi, in ricerca e sviluppo di soluzioni innovative anche in settori considerati “maturi” e manifatturieri.
Si tratta della seconda edizione di un progetto nato grazie a Confartigianato Vicenza e che oggi estende la propria collaborazione a Abb, Microsoft, Cisco, Tesla Motor, FabLAb Dueville che intende affrontare il tema dell’Internet of Things e dell’Industria 4.0 attraverso una serie di attività che coinvolgano trasversalmente mondo dell’impresa, scuole, movimento maker e PA.


Verranno organizzate squadre dotate di competenze interdisciplinari dallo sviluppo software al design, al marketing e comunicazione con esiti imprevedibili e dirompenti, e, al termine della gara, una giuria qualificata nominerà le squadre vincitrici per le 3 categorie.
Le challenge di questo Hackathon? Disabilità acquisita (interactive design, riabilitazione cognitiva e motoria), mobilità elettrica (visione artificiale, gestione traffico, self driving car, punti di ricarica, inquinamento, AI, Machine learning, sicurezza), cultura e smart city (turismo, fruizione innovativa spazi museali, edutaintment).
Appuntamento in Basilica Palladiana, allora, e in bocca al lupo a tutti!

Articolo precedenteCarlo Cracco: “È nato prima l’uovo o la farina?”
Articolo successivoSweet Salgari: la vita di Salgari per mano di Paolo Bacilieri
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.