Dai classici sapori italiani alle influenze internazionali, scopriamo insieme i locali che rendono il brunch a Padova un vero e proprio rituale gastronomico. Deliziatevi con la combinazione perfetta di dolce e salato, da vivere in compagnia di chi desiderate per un week-end a tutto gusto!

Ce lo avete chiesto in molti in questi ultimi anni: dove fare un buon brunch a Padova? É giunto il tempo di rispondervi e di stuzzicarvi con qualche opzione variegata.
Il brunch, nato dalla felice fusione tra colazione e pranzo, è diventato nel corso del tempo molto più di un pasto: è un momento di socializzazione, un’occasione per gustare una varietà di sapori e piatti, e un’esperienza che abbraccia il relax e il piacere della tavola.

Le origini del brunch si perdono tra le nebbie del tempo, ma una cosa è certa: questo pasto non convenzionale ha radici profonde nella cultura anglosassone. La parola “brunch” stessa, una fusione di “breakfast” (colazione) e “lunch” (pranzo), è stata coniata per la prima volta nella seconda metà del XIX secolo in Gran Bretagna. Tuttavia, è negli Stati Uniti che il brunch ha guadagnato popolarità, diventando un rituale culinario amato e adottato in tutto il mondo.

Dai sapori mediterranei ai richiami anglosassoni, ogni locale ha la sua storia da raccontare e le sue specialità da condividere. Che tu stia cercando il comfort di una colazione abbondante o la sofisticata combinazione di dolce e salato, la città del Santo offre un’ampia gamma di opzioni per soddisfare ogni palato. E allora riepiloghiamo insieme, in ordine casuale, i principali locali che offrono un ghiotto brunch a Padova!

1. Caffeine: il dolce risveglio in Via Roma

Tappa obbligata nel cuore del centro di Padova, Caffeine accoglie i suoi ospiti con irresistibili pancake e un menù che va ben oltre. Dai sandwich ai tramezzini, dai toast a deliziosi momenti dolci o salati, questo locale è perfetto per chi cerca un brunch appagante in una location lungo lo struscio padovano, sempre frequentantissimo sia all’interno che nei tavolini esterni collocati direttamente su via Roma. Caratterizzandosi negli anni come caffetteria votata al brunch anglosassone, dallo spirito libero, fuori dagli schemi o regole, i pancake, il suo arredo e i suoi frequentatori lo rendono allo stesso tempo padovano e cosmopolita.
(Via Roma 96, Padova – Tel. 3240970976)

2. Secret Bistrot Camposampiero: il brunch più secret e glam di Padova e dintorni

Se il navigatore può puntare anche un po’ fuori Padova, allora la meta da settare senza esitazione – ma non senza prenotazione – è Secret Bistrot a Camposampiero: un ritrovo segreto messo in scena ogni weekend dalle sorelle Valentina e Katia Zuanon nella barchessa del luxury Hotel Al Tezzon. Il 5 stelle, un tempo nato come locanda e stallo per le carrozze, da oltre 30 anni è il regno della famiglia Zuanon, che con grande passione lo ha trasformato in un’oasi all’insegna dell’arte dell’ospitalità. Menù a base di verdure di stagione, su richiesta anche gluten-free o vegano, che racconta il territorio e i frutti della terra con l’impiego di prodotti naturali e sapori che fanno star bene l’anima e il palato. Gustose e mai banali le ricette come la sfoglia di zucchine e mele verdi, la crema di zucca con pane al caffè, il risotto di vialone nano con carciofi e liquirizia e le torte farcite del giorno. Al bar, incorniciato da un allestimento di rami di betulla e travi in legno, si possono invece ordinare estratti naturali di frutta fresca e deliziosi cappuccini. Imperdibile la colazione con i pancake espressi e le torte dei ricordi (non mancate di assaggiare la torta al cioccolato del giorno!). Se volete saperne di più, ne abbiamo parlato qui (Borgo Trento Trieste, 33/10, 35012 Camposampiero (PD) – Tel. 3482825530)

secret bistrot camposampiero

3. Eroica Caffè Padova: il Caffè ispirato alla celebre manifestazione cicloturistica 

Immergiti nell’atmosfera senza tempo di Eroica Caffè Padova, uno spazio che celebra lo spirito ciclistico tutto l’anno. Oltre a buon caffè e spuntini, è un punto di incontro per gli appassionati di ciclismo. Con un’atmosfera unica, invita a condividere passioni, rilassarsi e partire per avventure in sella. Il brunch della domenica è altamente consigliato, ma assicurati di prenotare! Da Eroica a noi piace moltissimo anche pranzare, cenare o fare aperitivo con gli amici e dei gustosissimi cicchetti! Se vuoi sbirciare un po’ l’atmosfera di Eroica Caffè, ne parliamo qui. (Via Santa Lucia 85-87, Padova- Tel. 348 7463764)

eroica caffè padova

4. California Bakery: american trip in Via Bronzetti, appena fuori dalle mura

Pancakes, bagels in puro stile newyorchese, menù dedicati ad ogni palato e un pizzico di colorata italianità. Qui, dalle 11 alle 17, puoi deliziarti con bagels, pancakes, uova, hamburger, sandwiches e favolose giga-fette di torta. E per i più piccoli, scopri il menu dedicato: chicken nuggets, brownies, miniburger. Le cheesecake con vari gusti sono leggendarie, l’esperienza è memorabile. (Via Pilade Bronzetti 34, Padova – Tel. 0499568853)

5. Brunch Republic: la golosità in Piazza della Garzeria

Per Brunch Republic, il brunch è uno stile di vita e ha sviluppato una varietà di ricette che si adattano a ogni momento della giornata: colazione, pranzo, aperitivo e cena. Aperto dalle 8 alle 24, offre un menù ampio e invitante con proposte salate e dolci a cui è difficile resistere. Dai pancake con crema chantilly alla vaniglia al French toast salato, ogni piatto è una delizia per il palato. (Piazza della Garzeria 6, Padova – Tel. 0495015689)

6. Casetta Zebrina: brunch veggy e non solo in via Jacopo da Montagnana

Casetta Zebrina è nata dall’idea dell’Associazione Culturale Il Coccodrillo, che ha voluto creare un posto che fosse molto più di un bar immerso nel verde del Parco. Qui l’atmosfera si anima lentamente, e la prenotazione è obbligatoria a causa della grande richiesta. Se sei fortunato e scegli una giornata di sole, la luce che si diffonde nella veranda riscaldata è veramente magica.

Le torte, molte delle quali vegane, sono realizzate in collaborazione con Torte all’Arcella, mentre le opzioni salate sono un’autentica creazione di Casetta Zebrina. Gli ingredienti variano frequentemente in base alla stagionalità, così come i vini in mescita e gli estratti del giorno di frutta o verdura. Il brunch prevede un piatto dolce, un piatto salato, un drink e caffetteria a scelta.

Casetta Zebrina è più di un luogo per mangiare; è un’esperienza sensoriale che abbraccia la freschezza stagionale e il tocco artistico nella preparazione dei piatti. Il costo è di 20 Euro a persona, ogni giorno dalle 11 alle 13, solo su prenotazione, anche via whatsapp! (Via Jacopo da Montagnana 93, Padova – Tel. 3271629910)

brunch a padova

7. Oh My God!: un assaggio di Britannia in Via Savonarola

Oh My God! London’s Food & Burger nel cuore di Padova rpropone la vera ricetta del brunch londinese per tutti gli amanti della English Breakfast! Il Brunch londinese consiste in una ricca colazione inglese a base di: uova al tegamino, salsiccia, fagioli stufati in salsa agrodolce, bacon croccante, pomodori grigliati, funghi spadellati, hash brown e pane tostato al burro, detta Full English Breakfast. Ad attendervi anche la colazione scozzese, fino a quella preferita dal Principe Filippo. Pancake, carrot cake, Sunday Roast e molto altro ti aspettano in questo accogliente locale. (Via Savonarola 84, Padova – Tel. 3403925825)

8. The Coffee Box: studio e relax in Via Altinate

The Coffee Box è una caffetteria americana del centro di Padova. Attiva dal 2015 propone caffetteria tradizionale e moderna. É frequentata soprattutto da universitari, ma la zona centrale e di passaggio attrae una clientela piuttosto varia. Questa caffetteria americana è l’ideale per chi cerca un’atmosfera rilassante. Oltre ai classici caffè, puoi gustare matcha latte, frappuccini e deliziosi piatti come bagel, pancake, donut e brownie. (Via Altinate 37, Padova – Tel. 3517958254)

9. Rust Mood Concept Store & Bistrò: il brunch fusion di Via Tre Ponti

il Rust Mood Concept Store Bistrò Experience si distingue come un luogo letteralmente unico a Padova. Un’oasi che, pur trovandosi nel cuore della città veneta, potrebbe facilmente trovarsi in qualsiasi metropoli del mondo, e chissà, magari un giorno sarà così. Qui, ogni sabato, il Rust Mood Brunch Party trasforma l’esperienza culinaria in un viaggio tra sapori della California e una suggestiva fusione latina.

La cucina, fortemente ispirata al Mediterraneo, si distingue per l’audacia di piatti classici rivisitati, con un’attenzione speciale alla stagionalità e alla qualità delle materie prime. L’obiettivo è sempre lo stesso: offrire qualcosa di straordinario che conquisti il palato e susciti un entusiastico “wow”. Il Rust Mood Brunch Party, che si tiene ogni sabato dalle 12.00, è accompagnato da un sottofondo musicale curato in un dj set con popfrancismusic Dj, creando così un’esperienza multisensoriale unica.

Dai French toast con gelato al cioccolato agli huevos rancheros, ogni morso è una scoperta. Provare per Credere (Via Tre Ponti 13E, Padova – Tel. 049633296)

10. Bakehouse Bakery and Coffee: brunch senza orari a Caselle.

Da Bakehouse il brunch è disponibile quando vuoi tu, qualsiasi giorno della settimana. Con una vasta scelta di waffles, pancakes, torte e altro ancora, ogni opzione è una delizia. Che tu voglia gustare un brunch all’ora di colazione, pranzo o cena, Bakehouse ha ciò che fa per te. (Piazza Carlo Leoni 15, Caselle (PD) – Tel. 0492323393)

Padova offre un’ampia gamma di opzioni per il brunch, ognuna con stile e fascino unici. Si tratta solo di scegliere il locale che più si adatta ai propri gusti, oppure provarli tutti, un week-end alla volta!

Articolo precedentePanettoni veneti: eccellenze da gustare e regalare
Articolo successivoRelax alle terme con i bambini in Veneto? Ecco dove!
Vicentina di origine, padovana da lunga data, gira il Veneto in lungo, largo e obliquo per diletto e lavoro. Founder di Sgaialand.it, co-dirige la storica agenzia di creatività pubblicitaria Caratti E Poletto, è Docente di Psicologia del Marketing & dell'Advertising all'Università IUSVE a Venezia e Verona, e insegna al Master Food & Wine 4.0. Ha portato il format internazionale Fuckup Nigts a Padova, di cui è licenziataria e organizzatrice. Sposata con Giulio e mamma di Cecilia, è anche speaker, ospite e presentatrice di numerosi eventi. Info utili: non levatele la cioccolata di mano.