Con Vivirus, la città di Vicenza mette a disposizione del mondo del web tutte le risposte ufficiali e autorizzate sull’emergenza sanitaria Covid 19.

VIvirus è un sito web gratuito dove trovare risposte alle domande sull’emergenza CoronaVirus. Come fare?
Attraverso un semplice form, ogni persona può richiedere le indicazioni più diverse:

  • dove andare a fare la spesa,
  • quale negozio in città o frazione effettua consegne a domicilio,
  • come viene gestita la cassa integrazione dalle aziende,
  • chi ha il diritto ad accedere al bonus di 600 euro con la partita Iva.

Un team vicentino tutto al femminile gestisce e verifica le informazioni insieme ad un pool di esperti, coordinandosi con enti ed istituzioni e offrendo un servizio allo scopo di sentirsi più vicini alla comunità di appartenenza.

 

Il progetto VIvirus fa parte della piattaforma ItalianVirus, nata a Rovigo, che si sta espandendo in diverse città italiane da Venezia a Brescia, Piacenza, Foggia, Cremona e Imola con l’intento di promuovere la solidarietà e il sostegno tra le persone in questo delicato e complesso momento.

VIvirus: non solo domande.

Numerose anche le segnalazioni che giungono da parte di associazioni o privati che promuovono eventi sui social network per trascorrere qualche momento di riflessione, condivisione e spensieratezza durante la quarantena.

La mission è quindi restare connessi, mettendo al servizio le proprie competenze e facendo rete nella rete, per affrontare, tutti insieme – da casa, ma non da soli – l’emergenza Coronavirus.

“Quando abbiamo saputo che Giorgio Soffiato e i suoi collaboratori avevano dato vita a Rovirus – spiega Marta Xerra, responsabile della squadra vicentina di Vivirus – abbiamo pensato subito che fosse un progetto utile e interessante anche per la nostra Vicenza in questi giorni di incertezze e domande per tutti noi. In particolare teniamo molto ai contatti di sportelli di aiuto alle donne, alle persone in difficoltà e a chi ora ha più bisogno. È oggi importante più che mai poter allungare una mano e trovare qualcuno che la accolga”.

 

Per info e contatti:
Marta Xerra
Claudia Zigliotto
Nicole Zavagnin

www.vivirus.it
 info@vivirus.it

 

Articolo precedenteQuaranTales: le belle (audio)storie dalla quarantena
Articolo successivoProfondamente: l’app per ridurre gli stati di stress del personale sanitario
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.