Vinitaly and The City: anche a Bardolino il fuori salone di Vinitaly

Vinitaly and the city sbarca a Bardolino! Sul Lago di Garda una vetrina unica del territorio scaligero, alla scoperta delle peculiarità gastronomiche ed enologiche di Verona e della sua provincia. Degustazioni, concerti, installazioni artistiche, showcooking e convegni allieteranno i visitatori durante la tre giorni bardolinese.

Torna a Bardolino Vinitaly and the City, il fuori salone di Vinitaly dedicato a tutti i wine lovers. Dal 13 al 15 aprile oltre 150 etichette e tutte le denominazioni vinicole del territorio scaligero si metteranno in mostra nelle sale di Villa Carrara Bottagisio e negli eleganti spazi allestiti di Parco Carrara Bottagisio: Amarone, Valpolicella, Soave, Custoza, Lugana e il padrone di casa Bardolino vi aspettano nelle loro declinazioni per degustazioni libere e guidate. Accanto alle aziende e ai Consorzi del vino, la parte food sarà gestita in una elegante struttura di 100 metri quadrati denominata “Vela del Gusto” in cui si potranno assaporare le tipicità della Provincia di Verona per testare arditi abbinamenti e godere delle gioie gastronomiche del Garda. Partner di questo tour nei sapori sarà il Consorzio del Radicchio di Verona Igp, il Prosciutto Veneto Dop e l’AIPO scaligera. La stessa area ospiterà showcooking con chef italiani e incontri sul tema dell’alimentazione a cura di alimentaristi ed esperti del settore.

Il paese sulle rive del lago e i suoi romantici luoghi si coloreranno e illumineranno di viola, creando un’atmosfera di grande impatto visivo e allo stesso tempo rimarcando l’eleganza della manifestazione.

Organizzato dalla Fondazione Bardolino Top in collaborazione con il Comune di Bardolino e con Veronafiere, Vinitaly and the City a Bardolino non sarà solo una vetrina della qualità, ma un appuntamento in cui questa verrà raccontata e spiegata, attraverso incontri, convegni, showcooking e degustazioni guidate dai sommelier della Fisar. Palcoscenico di questa parte della manifestazione saranno le affrescate sale della seicentesca Villa Carrara Bottagisio, affacciata direttamente sul lago, il cui primo piano verrà completamente dedicata alla cultura del vino e delle sue storie. Accanto a questa, numerose installazioni artistiche e fotografiche renderanno l’area un vero e proprio museo a cielo aperto dedicato al viola e al nettare degli dei.

Le giornate e le serate bardolinesi saranno, poi, allietate dalla musica live sul palco di Parco Carrara Bottagisio: ogni giorno almeno 2 concerti rigorosamente ad ingresso libero.

PROGRAMMA EVENTI

Disponibile su www.bardolitop.it e su www.vinitalyandthecity.com

DEGUSTAZIONI

Villa Carrara Bottagisio e Parco Carrara Bottagisio – Padiglioni Bardolino, Soave, Custoza, Valpolicella, Lugana.

Villa Carrara Bottagisio – Sala Fisar – degustazioni guidate, cinque vini, 45 minuti 

BIGLIETTERIE

Parco Carrara Bottagisio

Articolo precedenteTreviso Tattoo Convention 2018: i migliori artisti tatuatori d’Italia e del mondo
Articolo successivoVigneto ritrovato: una mostra virtuale per celebrare Asolo al Vinitaly
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.