Un ricco calendario di appuntamenti estivi dall’alba al tramonto per godersi l’estate sulle Dolomiti: ecco cosa fare sul comprensorio Tofana Freccia nel Cielo

Ha riaperto da qualche settimana, ed è già boom di visitatori: stiamo parlando del comprensorio Tofana Freccia nel Cielo che, con una ricca proposta di attività e un calendario di eventi si impegna anche in estate a soddisfare le diverse esigenze dal relax, allo sport e al divertimento nella stupefacente natura delle Dolomiti. Buona cucina e accessibilità ad aggiungersi per questo incantevole angolo di paradiso facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Cortina d’Ampezzo.

In particolare l’impianto consente di raggiungere Cima Tofana (3244 m), la montagna più alta della valle, in meno di 15 minuti godendo dei panorami offerti anche dalle fermate intermedie di Col Drusciè (1778 m) e Ra Valles (2470 m) e quest’estate sarà aperto sino al 24 settembre tutti i giorni dalle 09.00 alle 17.00.
La ricca programmazione estiva ha tenuto conto dei gusti di tutti: dagli eventi gastronomici a quelli sportivi, dagli eventi all’alba o al tramonto per godere e fare esperienze dello splendido contesto naturalistico delle Dolomiti d’Ampezzo. Tanti anche gli eventi musicali in alta montagna (Note in quota), culturali (Pagine in quota) e le presentazioni di libri di montagna in alta quota.

Tofana Freccia nel Cielo: dall’alba al tramonto

Sulla terza cima più alta delle Dolomiti dall’alba… al tramonto: per capire perché le Dolomiti sono così famose nel mondo sono imperdibili le atmosfere magiche all’alba e al tramonto a Cima Tofana.

Osservatorio Astronomico (Col Drusciè) alla scoperta del sole e delle cene “stellate”: l’Osservatorio Astronomico Helmut Ullrich è situato a Col Drusciè (1778m) e ospita un telescopio Newton di 50 cm di diametro e uno Schmidt Cassegrain Celestron 11”. Tutti i martedì e i venerdì d’estate organizza delle visite diurne guidate lungo i sentieri dell’astroring con ritrovo alle ore 11 a Col Drusciè. Nelle sere d’estate, tutti i giovedì di luglio e di agosto e a Ferragosto, invece, con la proposta “Astrocena a Col Druscié” si potranno assaporare i prelibati piatti della cucina di montagna per osservare poi, con gli esperti dell’Associazione Astronomica Cortina, le meraviglie del cielo: la Luna, Giove, le nebulose, gli ammassi del firmamento.

tofana freccia nel cielo sgaialand magazine cortina estate 2017

Eventi sportivi
Novità estate 2017: Rappeling the Dolomites
Adrenalina estrema sulla Tofana con le Guide Alpine di Cortina d’Ampezzo.
Le guide alpine vi caleranno lungo le pareti dolomitiche per una giornata all’insegna delle emozioni indelebili. Si sale in funivia e dopo i preparativi si inizia una serie di calate, alcune della quali anche con 100 metri di vuoto sotto i piedi, per godere di una vista unica sulla valle d’Ampezzo.

Yoga ad alta quota: potrete iniziare le giornate con il saluto al sole, con l’energia speciale che si sprigiona dalle Dolomiti, con qualsiasi condizione atmosferica. Al termine della lezione nella splendida terrazza panoramica in alta quota si può fare uno spuntino naturale nel ristorante alpino.

tofana freccia nel cielo sgaialand magazine cortina estate 2017
16 luglio: Tofana Day
Il 16 luglio si celebra il Tofana Day, un’occasione unica per stare insieme e scoprire le bellezze delle Dolomiti. Il programma prevede la celebrazione della Santa Messa alle ore 11 a Cima Tofana e uno spettacolo circense alle ore 13 per fare divertire tutte le età. Una band musicale, inoltre, suonerà a Cima Tofana e a Col Drusciè mentre alle ore 12.30 e 14.30 partono delle visite guidate per bambini nel bosco e all’osservatorio astronomico.

Articolo precedenteTutti alla Festa del Redentore, tra fuochi d’artificio, tradizione, cicheti e spettacoli
Articolo successivoAl MUSA di Salò alla scoperta del Museo della Follia di Vittorio Sgarbi
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.