Gli accessori sono i grandi protagonisti delle tendenze moda inverno 2016/2017 e, tra i vari, il cappello trionfa personalizzando e rendendo unico ogni look. Martino Roviaro della rinomata  Cappelleria Palladio di Vicenza ci svela le principali tendenze di questa stagione, per scaldarsi, ma senza rinunciare a moda e tendenze.

Tendenze moda inverno 2016/2017: è cappello mania! Abbiamo incontrato Martino Roviaro in un luogo incantato e dal sapore magico: la sua Cappelleria Palladio, una bottega storica nel centro storico di Vicenza, dove il tempo sembra essersi fermato alla prima metà del ‘900, ma senza rinunciare allo stare al passo con i tempi. Se la Terra di Mezzo aveva il suo Signore degli Anelli, la Terra delle Meraviglie ha il “Signore dei Cappelli”: Martino ha, infatti, ereditato e portato avanti una lunga tradizione e passione per il bello, per l’artigianalità, per il profumo di una volta, rendendo la sua casa uno dei punti di ritrovo più glamour del Veneto. Una bottega in cui, tra un cappello e una piuma, si partecipa a set fotografici, aperitivi musicali o degustazioni.

Il cappello è finalmente riapparso sui nostri appendiabiti con un ruolo sempre più da protagonista e possiamo affermare che negli ultimi anni la moda del cappello è tornata, come conferma Martino. 

Non era mai sparito come accessorio, ma era passato un po’ in secondo piano a cavallo degli anni 2000. Come tutti sanno, infatti, il cappello esiste da sempre e ha avuto molteplici utilizzi nei diversi secoli, anche se è dall ‘800 che è diventato un oggetto di uso quotidiano. Dopo gli anni d’oro, appunto, dall’ 800 fino agli anni ’60 -’70 del ‘900, era passato un po’ di moda, mentre oggi è tornato alla ribalta e ad una nuova vita, più brillante che mai.

Un accessorio adatto sia alla donna che all’uomo, anche se quest’ultimo è più funzionale e usa il cappello d’estate per ripararsi dal sole e d’inverno per proteggersi dal freddo. La donna è, invece, molto più attenta ai nuovi trend e compra un copricapo per “esigenze meteorologiche”, ma anche per cerimonie, per eventi particolari o semplicemente per farsi un regalo da utilizzare per una serata romantica o per una passeggiata in centro con le amiche.

autunno inverno 2016-2017Ma cosa propongono le tendenze moda inverno 2016/ 2017 in fatto di cappelli? Ecco i trend di stagione, per le vere fashioniste, ma anche per chi sta meditando di regalarsi un bel copricapo per Natale:

  • Il cappello di lana: immancabile, è la scelta ideale per chi cerca un accessorio stiloso, ma adatto alle rigide temperature invernali. Comodo, pratico, salva-spazio, potrete scegliere tra moltissime varianti: maglia rasata, tricot, mohair. Potrete optare per una scelta più classica, scegliendo un basco o una lavorazione ad uncinetto o optare  per un beanie o per un berretto dal bordo alto da portare risvoltato per un look più moderno e deciso.
  • Pelo e pelliccia: la pelliccia, si sa, non tramonta mai ed oggi è possibile trovare moltissime soluzioni di qualità anche in ecopelliccia. E allora via libera a colbacchi e chapka rivestiti in morbido pelo, anche in modalità over size.
  • Colore: ce n’è davvero per tutti i gusti. La moda vuole cappelli maxy e colori sgargianti, addirittura fluo. Se, però, preferite optare per un look meno eccentrico potete rifarvi con le bellissime nuance del bianco, del beige, del nude, del panna. Se poi il total white è davvero total, dalla testa ai piedi, sarete elegantissime e davvero chic. Il colore re della stagione autunno inverno 2016-2016 è, però, il giallo, declinato in tutte le sue sfumature: senape, lime, ocra, canarino o curry.
  • Lo stile cowgirl: Il fascino del vecchio West ritorna in passerella e si declina in accessori dal perfetto stile cowgirl.
  • I tessuti check e l’intramontabile eleganza di coppole, ascot e beret, ivy cap, bucket e newsboy in perfetto stile inglese. Quadretti, i colori tenui dei grigi e dei blu. il tweed di lana e una glam senza tempo!
  • La cuffia: protagonista dell’estate 2016, si riconferma anche per questo stagione l’accessorio più glam del momento in tutte le sue varianti, dal cachemire alle pailettes.
  • Il cappello da fantino: ammirato sulla testa della bellissima Charlotte Casiraghi in moltissime riviste di moda. Conferisce carattere, rende ogni look unico e sofisticato e si adatta a diversi outfit. Per chi vuole osare, ma con classe!
  • Decorazioni, fiori in seta e patches: potrete personalizzare qualsiasi capo, anche il cappello della nonna a cui volete dare un po’ di tono.  Inserite dettagli luminosi o dei grandi fiori in seta e sarete le reginette del bon ton 2.0! Ora non resta che scegliere il modello più adatto a voi e con i consigli di Martino sarete anche a voi al passo con le tendenze moda inverno 2016/2017!

Cappelleria Palladio
Piazzetta Andrea Palladio, 13
36100 Vicenza (VI)

Sito web, Facebook, Instagram 


                                        
Sgaialand per le aziende

Articolo precedentePiante e freddo? Largo a ciclamini, erica, crisantemi ed edera
Articolo successivoI disegnatori del Treviso Comic Book Festival a X Factor
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.