Una profumatissima kermesse, il Festival delle Rose a Nova Gorica, tra menù e trattamenti benessere a tema, meraviglie, fiori e musica con Bianca Atzei e i Decibel

Prodigiose, rarissime, dal profumo intenso e dall’eccezionale fioritura: sono le rose che hanno trovato il loro habitat ideale nell’orto botanico del Monastero francescano di Kostanjevica a Nova Gorica, la città delle rose al confine con Gorizia. E sono proprio le rose Bourbon le protagoniste anche quest’anno del Festival delle Rose a Nova Gorica, giunto alla sua XII° edizione.
Tanti gli appuntamenti in programma, dalla musica al benessere, alla scoperta della bellezza della fioritura delle rose.

Il Festival delle Rose a Nova Gorica, organizzata dall’Associazione Amanti delle Rose della regione Goriška in collaborazione con il Gruppo Hit, si svolgerà per tutto il mese di maggio, accompagnando il periodo della fioritura dei roseti: tra una visita guidata alla collezione Bourbon – tutte le mattine fino al 14 alle 11:00, quando il profumo dei fiori è più intenso – e una passeggiata negli altri roseti della città, la kermesse offre un’occasione privilegiata per scoprire i segreti e i molteplici impieghi alternativi del prezioso fiore, ottimo alleato in cucina e per trattamenti che promettono l’eterna giovinezza.

In alcuni prestigiosi hotel si potranno assaggiare per tutto il mese interi menù a base di rose, con proposte dolci e salate: squisiti gli abbinamenti con il pesce, come i calamari con ripieno di cime di rapa su purea alla rosa e striscioline fresche di petali di rosa, oppure il filetto di branzino e i molluschi gratinati con briciole di rosa asparagi e patate novelle. E, dopo aver assaggiato i piatti a base di rose, ci si può rilassare con un trattamento benessere a base di olio di rosa, da secoli uno dei più apprezzati e utilizzati ai fini cosmetici. L’olio di rosa è adatto a tutti i tipi di pelle ed è particolarmente indicato per le pelli secche, sensibili e mature: lenisce le irritazioni e tonifica i capillari, ha capacità calmanti e stimola il buon umore. Dopo l’utilizzo la pelle appare più giovane, soda, idratata e le rughe sono meno visibili.

Durante tutto il mese di maggio al Festival delle Rose a Nova Gorica, appassionati e intenditori possono partecipare ad un ricco calendario di appuntamenti di carattere culturale, con vernissage, mostre fotografiche, letture tematiche e concerti jazz e di musica classica nei roseti della città.
Tra i momenti clou, la proclamazione della Rosa Bourbon più bella del 2017 venerdì 26 maggio e gli appuntamenti in musica con Bianca Atzei, live al Park Casinò & Hotel il 12 maggio, e i Decibel, storico gruppo punk rock capitanato da Enrico Ruggeri, che presenterà l’album di inediti Noblesse Oblige il 19 maggio al Perla Casinò & Hotel.

In un’ottica di collaborazione transfrontaliera e di promozione congiunta del territorio e delle sue eccellenze, nel weekend del 13 e 14 maggio si potrà visitare anche l’Abbazia di Rosazzo a Manzano, in provincia di Udine, che ospita la più vicina collezione di rose italiana. Fino al 4 giugno si potrà inoltre accedere al Parco Viatori di Gorizia, aperto nei weekend e nei giorni festivi: uno straordinario orto botanico che custodisce un roseto e altre importanti collezioni arrangiate in stile paesaggistico all’inglese, tra cui spiccano azalee e ninfee.

Credit immagini: David Verlic

Articolo precedenteVeneti all’estero: l’antropologa Piera Talin dal Brasile alla Biennale per raccontare la popolazione amazzonica
Articolo successivoGourmandia 2017: nel trevigiano al via la seconda edizione
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.