Nell’era dei social media e del web, ecco un progetto che punta a fornire competenze a giovani, famiglie e scuole, per un utilizzo consapevole dei mezzi digitali. Tutto su Soulcial!

Avete mai sentito parlare di cyberbullismo? E i vostri figli, usano i social network? Quanto sappiamo del numero di ore che passano al computer o sugli smarphone? E cosa si intende per utilizzo consapevole dei mezzi digitali?
Il web ed i social network sono ormai strumenti di comunicazione imprescindibili nella nostra quotidianità ed in quella dei nostri figli. Sorge quindi spontanea una domanda: i genitori come si stanno comportando di fronte a questa evoluzione tecnologica?
A fornire gli strumenti migliori per affrontarla oggi c’è Soulcial. Si tratta di un innovativo progetto al quale ha collaborato NOOO Agency e che, attraverso la modalità dell’apprendimento esperienziale (learning by doing), e grazie all’intervento coordinato di professionisti di diversi settori, mira a ridurre il divario digitale attraverso l’educazione ai social network per alunni e adulti che ne sono responsabili, creando anche una nuova alleanza tra scuola e famiglia.
Il mondo digitale, oramai, è una vera e propria estensione della vita reale, e Soulcial si pone così come progetto di educazione digitale sviluppato da un network di professionisti di differenti settori, dalla comunicazione alla psicologia, passando per la tecnologia, la sociologia, il mondo educativo, i social media e la sfera legale, tra privacy e tutela dei dati personali. Con Soulcial, l’uso di strumenti digitali e tecnologici e i cambiamenti che essi hanno portato nella società, nelle aziende e nella famiglia, vengono affrontati in maniera olistica da una equipe composta da un’agenzia di comunicazione e web marketing, un avvocato specializzato in diritto della rete e da uno psicologo e un educatore con anni di esperienza con minori e genitorialità.

soulcial nooo agency sgaialand magazine educazione digitale sgaialand magazine veneto web siti online regione veneto


Perché la rivoluzione tecnologica è anche relazionale!

La tecnologia, strumento di condivisione e socializzazione, modifica la forma ed i processi delle relazioni umane. La consapevolezza di tale fenomeno diventa condizione necessaria per gestire al meglio le relazioni interpersonali e le emozioni ad esse collegate in ambiente sociale, aziendale e familiare. Quest’epoca di cambiamento, oltre a notevoli vantaggi e opportunità mette di fronte a nuove sfide e nuovi rischi. E, in tal senso, Soulcial offre gli strumenti ideali per gestire al meglio le proprie relazioni interpersonali nello scambio tra online e offline.

Soulcial: il percorso formativo

Il percorso è strutturato in incontri e workshop dedicati all’utilizzo pratico degli strumenti di comunicazione e l’analisi della quotidianità dei partecipanti. Questo momento è stato progettato per dare ai genitori un’educazione digitale di base e per fornire loro strumenti psicologici ed educativi che permettano loro di ridurre il digital divide e di portare avanti una riflessione sul loro specifico contesto familiare. Il tutto nell’ottica di educare genitori e figli ad un uso consapevole dei mezzi digitali tra social network e smartphone e per prevenire rischi e pericoli connessi a questi potenti strumenti di comunicazione. Fornendo la conoscenza necessaria a famiglie e ragazzi per comunicare consapevolmente nel mondo digitale senza subirlo passivamente, alunni, genitori e docenti vengono sensibilizzati attraverso i linguaggi della modernità e mezzi di comunicazioni ormai insiti nella nostra quotidianità.

soulcial nooo agency sgaialand magazine educazione digitale sgaialand magazine veneto web siti online regione veneto

Soulcial per l’Ambiente

Lanciato nel 2016, il progetto educativo/didattico Soulcial per l’Ambiente è stato ideato e condotto dal team di Soulcial con la collaborazione di Etra e il patrocinio della Regione Veneto, andando a sviluppare un percorso multidisciplinare coinvolgendo quattro classi seconde della scuola secondaria di primo grado, ognuna in un diverso istituto. Attraverso l’apprendimento esperienziale e grazie all’intervento coordinato di alcuni professionisti sono state affrontate le tematiche dello sviluppo digitale e tecnologico e le buone pratiche quotidiane per una migliore sostenibilità ambientale.
Sono state coinvolti alcuni istituti delle provincie di Padova e Vicenza e, accanto al focus dell’educazione digitale, tra privacy, cyberbullismo, false identità e cambiamento tecnologico, economico, culturale e sociale, è stato sviluppato il tema ambientale con approfondimenti su tematiche come il riciclo della carta, la gestione dei rifiuti plastici, e il bene acqua come risorsa da tutelare e valorizzare.
Per comprendere la rivoluzione digitale definendo soluzioni virtuose nella propria vita quotidiana, a casa, a scuola e al lavoro!

soulcial nooo agency sgaialand magazine educazione digitale sgaialand magazine veneto web siti online regione veneto

Soulcial: i collaboratori

Nooo Agency è una Digital Agency che lavora sul web e sviluppa relazioni online, aiutando i propri partner a perseguire e raggiungere obiettivi strategici e di business attraverso strumenti di marketing e comunicazione digitale.
Il “Centro Train de Vie” si costituisce sulle competenze integrate di diversi professionisti che mettono insieme le loro specifiche competenze e personali esperienze professionali di neuropsichiatra infantile, educatori, psicoterapeuti, psicologi, operatori di comunità e di coordinamento di servizi.
Cervato Law & Business è uno Studio Legale che opera prevalentemente nei settori della Proprietà Industriale ed Intellettuale (marchi, brevetti, design, know how, nomi a dominio, diritto d’autore, software, banche dati), delle Nuove Tecnologie dell’Informazione (internet e privacy) e della Concorrenza (concorrenza sleale, posizionamento sul mercato, pubblicità), nonché negli altri ambiti del Diritto di Impresa.

SOULCIAL
[email protected]

NOOO AGENCY
Sede Operativa
Via San Marco 232,
35129 Padova – Italy

Mail [email protected]
Phone (+39) 049 89 33 715
Website
Facebook
Linkedin
Instagram

 


Sgaialand per Nooo Agency

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here