Eticlò, brand di abbigliamento e lifestyle sostenibile, che fonde etica ed estetica e lo storico Lanificio Bottoli, precursore nel settore tessile della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, insieme nella creazione di Natural Feeling plaid, coperta tinta grazie a un processo completamente naturale con il legno di Campeggio. 

La storia del Lanificio Bottoli inizia nel 1861 a Vittorio Veneto, a pochi chilometri da Venezia, un’area che vanta una delle piu’ antiche tradizioni tessili in Europa. Dalla posizione sopraelevata, si scorgono le splendide linee architettoniche della città, perla medioevale prima e della Serenissima poi. Questa può essere una chiave di lettura del DNA dell’azienda che, nella creazione dei tessuti, ricerca quella qualità e raffinatezza che discende dal culto della bellezza che rese famosa la Repubblica di Venezia. Precursori nel settore tessile della sostenibilità e rispetto ambientale, la famiglia Bottoli valorizza da sempre la tradizione made in Italy e l’attenzione per tessuti ecologici. Il processo produttivo è accuratamente controllato nella gestione di tutta la filiera, dal vello al prodotto finito.

Natural feeling plaid

Eticlò (da “ethical closet”) è un brand trevigiano di abbigliamento e lifestyle sostenibile. Propone collezioni dallo spirito etico con un focus accentuato sugli aspetti di design e versatilità, offrendo un total look contemporaneo e minimalista. Seleziona solo fibre naturali e di origine biologica, tinture ecologiche e una filiera responsabile che contempla alti standard qualitativi e politiche di rispetto per i lavoratori e per l’ambiente. Lo stile pulito e raffinato concretizza una delle linee guida più importanti: la durevolezza delle collezioni.

Ed è proprio da questa comunione di intenti, dalla stessa attenzione verso le materie prime, dallo stesso sentimento di responsabilità per la terra e dall’eccellenza artigianale del made in Italy che nasce un nuovo progetto comune a Eticlò e Lanificio Bottoli: è Natural Feeling, una coperta realizzata in 100% lana merino, sfrangiata a mano e tinta con l’ausilio di un’antica tecnica che permette di ottenere un processo di tintura completamente naturale con il legno di Campeggio. Sfrangiata a mano.

La lana è un naturale termoregolatore, ha una superficie che non trattiene i batteri, è elastica e resistente allo strappo. Il Lanificio Bottoli, attraverso l’aiuto dei propri allevatori, riesce a selezionare le tonalità cromatiche dei velli (dal bianco al testa di moro passando per i toni intermedi) che consente di produrre tessuti nelle tonalità naturali senza ricorrere a nessuna tintura o utilizzando soltanto tinture vegetali.


Natural feeling è caratterizzata da un altissimo coefficiente di termocoibenza e igroscopicità, qualità che la rende un regolatore di temperatura e in grado di proteggere il corpo sia in condizioni di freddo che di caldo. Durevole, è anche resistente allo sporco, grazie agli oli naturali, presenti al suo interno. Il legame con la natura, la qualità artigianale e raffinate decorazioni diventano protagoniste di un confortevole relax. Una coperta che racchiude in sé una visione sostenibile e di design e che mette al centro la qualità. 

Shop online


Articolo precedenteAlla scoperta di Noale
Articolo successivoI fiori sulla Luna di Giulia Dalla Verde
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.