Nel 2021 la padovana Luxardo ha raggiunto e celebrato i 200 anni di attività e successo. A distanza di un paio d’anni apre il suo Museo d’Impresa, per raccontare e condividere una lunga storia di famiglia, fatta di intuizioni, coraggio e innovazione. 

Il Museo Luxardo è ora realtà: un luogo che invita il visitatore a un viaggio di grande suggestione, coinvolgendolo in un’esperienza immersiva ed emozionale, dalle origini in Dalmazia, fino ai verdi Colli Euganei, dove dal 1947 ha sede una delle più antiche distillerie esistenti al mondo. Vi abbiamo raccontato la sua avvincente storia qui.

Luxardo si distingue tra le poche società liquoristiche europee ancora interamente di proprietà della stessa famiglia; attualmente lavorano insieme tre generazioni della famiglia, impegnate a garantire la dovuta continuità all’eredità di Girolamo Luxardo. A Torreglia, la longeva Luxardo lavora ogni anno le sue marasche, controllando direttamente tutta la filiera, dalla materia prima fino all’imbottigliamento, raggiungendo un totale di produzione di oltre 6 milioni di bottiglie l’anno.

luxardo spa

Oggi il portfolio aziendale si è arricchito e comprende un mix completo di brand dal successo internazionale: agli storici Maraschino e Cherry Sangue Morlacco si aggiungono altri liquori tipici della tradizione italiana, come Sambuca dei Cesari, Amaretto di Saschira, Limoncello, Aperitivo etc., unitamente a un’ampia selezione di specialità aromatiche per la pasticceria artigianale.

museo luxardo

Il Museo Luxardo

Il museo è adiacente all’attuale sede dell’azienda a Torreglia (PD). La struttura è stata ideata e realizzata dallo Studio Architetti Mar di Venezia, ponendo particolare attenzione al contesto ambientale in cui è inserita, nel pieno adeguamento alla natura. Luxardpo è incastonata, infatti, nel Parco Regionale dei Colli Euganeiunico per le sue ricchezze naturali, paesaggistiche, ambientali, culturali ed artistiche.

Il progetto vede una parte esterna in lame ritorte d’acciaio COR-TEN, un materiale versatile, dalle straordinarie proprietà strutturali ed estetiche e di estrema resistenza. Il movimento delle lame che si susseguono restituisce una sensazione tridimensionale di vibrazione sull’intera facciata frontale e, giocando con la luce, la fa sembrare quasi in movimento. 

All’interno, si ripercorrono con andamento circolare le varie tappe fondamentali della lunga storia di famiglia. Infine, attraverso postazioni digitali e video, l’allestimento lascia ampio spazio anche alle fasi di produzione dei liquori che hanno reso celebre nel mondo il nome Luxardo. 

museo luxardo

Un’esperienza sensoriale consigliatissima per chi come noi ama conoscere ed esplorare storie e peculiarità del nostro territorio, ma anche per quanti vogliono scoprire o rileggere in modo inedito e coinvolgere la storia di una celebre azienda che racchiude un lungo e complesso percorso di vicissitudini familiari, che si snodano attraverso la storia fino ad oggi.

Info utili

Il Museo Luxardo è visitabile su prenotazione dal mercoledì al sabato, con ingresso gratuito.

Primo turno 09:30
Secondo turno 11:00
Terzo turno 15:30
Quarto turno 17:00

Luxardo S.p.A. 

Via Romana, 42, Torreglia (PD) 
Tel 049 9934811
info@luxardo.it  
www.museoluxardo.it 

Articolo precedenteSalone dell’Alto Artigianato Italiano, Venezia
Articolo successivoEscursioni a cavallo in Veneto: emozioni da vivere o regalare
Vicentina di origine, padovana da lunga data, gira il Veneto in lungo, largo e obliquo per diletto e lavoro. Founder di Sgaialand.it, co-dirige la storica agenzia di creatività pubblicitaria Caratti E Poletto, è Docente di Psicologia del Marketing & dell'Advertising all'Università IUSVE a Venezia e Verona, e insegna al Master Food & Wine 4.0. Ha portato il format internazionale Fuckup Nigts a Padova, di cui è licenziataria e organizzatrice. Sposata con Giulio e mamma di Cecilia, è anche speaker, ospite e presentatrice di numerosi eventi. Info utili: non levatele la cioccolata di mano.