Non solo tendenze in fatto di abiti, fiori, location: anche la torta nuziale segue le mode. Ecco i trend per organizzare un matrimonio in Veneto, a partire dalla wedding cake

Matrimonio in Veneto? Anche nella Terra delle Meraviglie seguiamo le tendenze del mondo wedding, a partire dalla torta nuziale, sempre più protagonista del giorno più bello per gli innamorati.
Dopo la “naked cake” del 2016, con dischi di pan di spagna farciti, non ricoperti da frutta fresca o fiori su ogni piano, si apre la stagione della drip cake, una torta su cui si fa colare una glassa al cioccolato o al caramello.
Arriva dall’Australia e si ispira al movimento pittorico di Pollock, l’Action Painting, e alla sua tecnica di pittura, il dripping (letteralmente “sgocciolando”). Ed è proprio questa la particolarità della drip cake: la colata irregolare di ganache sulla cima e lungo i bordi, una goduria per gli occhi ed il palato!

Per organizzare un indimenticabile matrimonio in Veneto (e non solo) il tema delle torte nuziali è sempre di grande interesse per le spose, perché la wedding cake è protagonista, assieme alla sposa, del grande giorno. Del resto il momento del taglio della torta è catalizzante, con tutti gli ospiti radunati ad ammirarla e tutti gli obbiettivi pronti a scattare.

Le varietà di wedding cake sono innumerevoli: c’è chi insegue il gusto, chi preferisce dare maggior attenzione al design. In ambito culinario l’Italia ha da insegnare, spesso quindi le scelte ricadono su prelibatezze tipiche come millefoglie, crostata di frutta e meringata, preferendo così il gusto all’estetica.
Negli ultimi anni dagli Stati Uniti e Dal Regno Unito arrivano però le maggiori tendenze, seguite anche da chi sta organizzando il matrimonio in Veneto. In questi paesi il food design è da tempo una vera e propria arte, tra cupcakes, naked cakes e drip cakes e ogni dettaglio viene studiato ad hoc rendendo la wedding cake una vera e propria opera d’arte.

Ma quale significato si cela dietro la torta nuziale?
Nel passato le wedding cake avevano 4 caratteristiche principali e 4 relativi significati :
Erano rotonde per simboleggiare la perfezione e la protezione celeste;
Avevano più piani per richiamare il percorso della vita e la volontà di migliorarsi;
Erano bianche per raffigurare la gioia;
Erano un’unica torta per rappresentare l’unione degli sposi e la voglia di condividere la gioia con gli invitati.

C’è da perdersi in questo dolce mondo, ma se la perdizione riguarda montagne di crema e cioccolato perché non cedere?

Fonte immagini: Pinterest

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here