Negli ultimi anni, complice una maggiore attenzione e sensibilità al tema della moda green, è boom di app e negozi che promuovono il mercato del vintage e del second hand. Una delle realtà più interessanti, sgaie e di qualità del nostro territorio è Margi Vintage & Luxury a Padova, che da quasi dieci anni ha fatto dell’usato di qualità il suo credo, creando tendenza. Ecco perché!

Nel cuore di Padova, tra sampietrini e portici, c’è un piccolo, delizioso e decisamente cool negozio in cui il tempo sembra essersi fermato, pur continuando a strizzare l’occhiolino al presente. Sufficientemente in centro da essere incluso nel classico “struscio”, ma abbastanza lontano da tutte le grandi catene internazionali e da quei manichini che ci vogliono, ormai, tutte sempre più uguali. Nessun violento getto di aria condizionata ad attenderti, nessuna tunzmusic aggressiva a cui sopravvivere, semplicemente il caldo e biondo sorriso di Silvia Sottovia, titolare di “Margi Vintage & Luxury”, delizioso negozio di capi e accessori vintage e second hand. Una volta all’interno del negozio, l’incantesimo ha inizio: impossibile non rifarsi gli occhi, non pensare al vecchio baule della nonna che spiavamo da bambine o all’armadio della mamma, che tanto ci faceva sognare.

Silvia, però, non hai mai smesso di farlo e i bauli da spiare sono diventati tanti, tantissimi, in Italia e in giro per il mondo. Una passione condivisa da sempre con un bel gruppetto di amiche, con cui diversi anni fa ha cominciato a scambiare qualche abito dismesso per non lasciarlo “morire” dentro qualche scatola o  semplicemente per il gusto di barattare l’armadio con quello delle amiche e rinnovarlo in modo furbo e originale. Perché non estendere il giro di amiche? Perché non farne un negozio dove chiunque può lasciare in conto-vendita a Silvia una borsa, un paio di scarpe mai utilizzate o semi nuove, un abito usato pochissimo o quel cappottino bon ton delizioso che la mamma vi aveva regalato, peccato siate solo chiodo e tatuaggi?!

Da Silvia, infatti,  potete trovare vere e proprie chicche vintage -portate da clienti o reperite in qualche manifestazione di settore-  e capi second hand in ottime condizioni e selezionati secondo rigidissimi criteri dalla nostra esperta.  E così, non sarà difficile uscire dal negozio con due  buoni affari e un outfit tutto da sfoggiare: gonnellina di Grifoni di un anno fa  e un’ introvabile camicetta vintage bianca di pizzo, pronta a fare schiattare di invidia tutte le Betty Boop della zona! I prezzi? Attraenti, provare per credere! Pelletteria e accessori possono richiedere qualche sforzo in più, si sa ma, se proprio non ve la sentite, potete far fare una bella cordata ai vostri amici per il vostro prossimo compleano: in fin dei conti, è per ben più di una sola buona causa, no?

Margi Vintage & Luxury second hand

Via San Pietro 101 (ang.Via Dei Livello), Padova
Telefono 049 8759967
margi@margivintage.it
Fb e Instagram


Articolo precedenteLucilla, la lampada portatile anti zanzare è made in Venezia
Articolo successivoAmerican Beauty: la mostra a Padova
Vicentina di origine, padovana da lunga data, gira il Veneto in lungo, largo e obliquo per diletto e lavoro. Founder di Sgaialand.it, co-dirige la storica agenzia di creatività pubblicitaria Caratti E Poletto, è Docente di Psicologia del Marketing & dell'Advertising all'Università IUSVE a Venezia e Verona, e insegna al Master Food & Wine 4.0. Ha portato il format internazionale Fuckup Nigts a Padova, di cui è licenziataria e organizzatrice. Sposata con Giulio e mamma di Cecilia, è anche speaker, ospite e presentatrice di numerosi eventi. Info utili: non levatele la cioccolata di mano.