Non solo set televisivo per una serie di successo della tv italiana: il Lago di Braies è una perla incastonata tra le montagne dell’Alto Adige. Ecco tutti i suoi segreti

Non è solo uno dei laghi più suggestivi in Alto Adige, ma anche uno dei laghi più profondi: la profondità massima è di 36 metri, la profondità media invece è di 17 metri. Anche la posizione del Lago di Braies, situato nell’omonima valle nella parte settentrionale del parco naturale Fanes-Sennes-Braies, è suggestiva. Il lago è immerso nello scenario montuoso delle Dolomiti di Braies che fanno da cornice al lago di colore verde smeraldo. La sua origine è dovuta allo sbarramento per una frana.

lago di braies elisa parente corte dolomiti alto adige magazine sgaialand magazine lo scatto delle meraviglie

Il Lago di Braies è un lago leggendario: tramite una barca era possibile raggiungere il regno sotterraneo del Fanes. La porta al regno era situata a sud del lago, dove si erge anche la maestosa montagna Croda del Becco (2.810 m), in Ladino chiamata appunto anche “Sass dal Porta”.

La “perla delle Dolomiti” è facilmente raggiungibile ed è una meta ideale per trascorrere una splendida giornata in uno scenario mozzafiato: godete una rilassante gita in barca oppure una passeggiata sul sentiero che circonda il lago. Inoltre il Lago di Braies è un punto di partenza ideale per diverse escursioni in montagna e da qui parte anche l’Altavia delle Dolomiti n° 1. Solo i più coraggiosi osano tuffarsi nelle acque fresche!

Foto: Elisa Parente Corte – Dovetiporto
Fonte: qui

Articolo precedenteI Castelli del Veneto da vedere: un tuffo nella storia della Terra delle Meraviglie
Articolo successivoDIGITALmeet: l’innovazione che si espande nel Nord Italia
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.