Aromatiche, officinali e spontanee tipiche del territorio friulano: sono Le Erbe del Patriarcato protagoniste di un weekend imperdibile a Cividale del Friuli

Le Erbe del Benessere si svolgerà nel primo weekend di settembre nel centro storico di Cividale del Friuli, in provincia di Udine, e presso la sede dell’Associazione Regionale Produttori di Erbe del FVG, nella splendida cornice del Giardino del Chiostro.
Si tratta del secondo appuntamento del 2017 completamente dedicato alle erbe aromatiche, officinali e spontanee del territorio friulano con particolare attenzione al Benessere derivante dal loro utilizzo, in tutti i settori, dalla cucina ai prodotti erboristici e salutistici, dagli infusi agli oli essenziali, dalla cosmesi al benessere nel senso più ampio. Rispetto all’edizione primaverile, si punterà di più sulle piante officinali come uso, tradizioni, prodotti e sugli aspetti salutistici delle Erbe nell’alimentazione.

le erbe del patriarcato friuli sgaialand magazine

L’evento Le Erbe del Patriarcato sarà organizzato dall’Associazione Regionale dei Produttori di Erbe del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Veneto a Tavola, supportati da associazioni che operano sul territorio, sotto il patrocinio del Comune di Cividale e delle principali istituzioni regionali. Oltre al ricco mercatino dedicato alle erbe officinali e aromatiche e ai loro prodotti, sono previsti incontri tematici, attività divulgative, laboratori aperti per bambini e adulti, escursioni e visite guidate, degustazioni e cene a tema, oltre ai mercatini dei soci A.R.P.E. FVG e di SALUTE ALLE ERBE – BONTA’ & BENESSERE.

Nei locali del Centro di Cividale verranno proposti aperitivi e stuzzichini a base di erbe aromatiche e spontanee; nelle gelaterie, nelle pizzerie e nei ristoranti gusti e proposte in cui le Erbe saranno protagoniste.
La mostra mercato ospiterà oltre 60 espositori con un’area dedicata completamente alle piante aromatiche: erbe fresche, prodotti alimentari, erboristici e salutistici, cosmesi naturali e piccolo artigianato. Una mostra con 100 piante aromatiche e relative schede descrittive verrà allestita sotto il portico del Museo Archeologico.

La manifestazione si prefigge lo scopo di far conoscere ed apprezzare la grande risorsa delle erbe aromatiche, officinali e spontanee del territorio, le aziende che se ne occupano, ma anche di creare momenti di confronto e discussione sui molti aspetti legati al mondo delle Erbe: tradizioni, cultura, gastronomia, benessere e turismo.

Per il programma completo:
www.arpefvg.it
www.cividale.net

Articolo precedenteAnna Turcato: una consulente d’immagine per raccontare chi sei attraverso la moda
Articolo successivoI Maestri del Paesaggio per valorizzare le città: ecco Cool Landscape
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.