Imparare l’inglese divertendosi fin dal primo anno d’età: nelle scuole di inglese Kids&Us i bambini apprendono la lingua giocando e socializzando tra loro. Da oggi è possibile anche a Padova, nel nuovo centro Kids&Us Padova Palermo che abbiamo visitato per voi. Curiosi di saperne di più? Non perdete l’intervista alla Direttrice Emily Orgnacco!

Kids&Us è la scuola leader nel mondo nell’insegnamento dell’inglese a bambini e ragazzi fino ai 18 anni a partire da 1 anno di età. La metodologia proposta, basata sul naturale processo di acquisizione della lingua materna, ha rivoluzionato il tradizionale approccio all’insegnamento delle lingue.

I consulenti di Kids&US sono esperti in pedagogia, che hanno sviluppato un metodo che cresce di pari passo con gli studenti, accompagnandoli nel corso della loro crescita individuale, con l’obiettivo finale di far loro raggiungere le più avanzate competenze linguistiche in inglese e acquisire la giusta fiducia nelle proprie capacità per aprirsi al futuro.

Con Kids&Us non si imparano le stesse cose che si apprendono a scuola, perchè la metodologia è completamente diversa: si basa sulla full immersion linguistica e sull’apprendimento globale della lingua. Le strutture grammaticali e il vocabolario non si imparano in modo isolato, ma inseriti in un contesto. Inoltre, lavorare con gruppi ridotti di bambini (da 5 a 8 partecipanti massimo a seconda della fascia di età) consente di incoraggiare e puntare maggiormente sull’espressione orale. Abbiamo intervistato la Direttrice della scuola Kids&US Padova Palermo Emily Orgnacco, ecco cosa racconta ai nostri microfoni!

Il metodo Kids&Us Padova

Kids&Us utilizza una metodologia di apprendimento basata sul processo naturale di acquisizione del linguaggio materno, che avviene secondo un ordine prestabilito, in modo naturale e spontaneo.

Nei neonati molti meccanismi del cervello risultano ancora inattivi, come ad esempio quello del linguaggio. Ecco che quindi per riuscire a collegare e attivare questa poderosa rete, diventa necessario renderla oggetto di stimoli significativi, in grado di potenziare al massimo le abilità innate preposte all’apprendimento. ll metodo Kids&Us sfrutta e ottimizza i meccanismi che si attivano durante i primi anni di vita per metterli al servizio dell’apprendimento di una seconda o terza lingua.

E gli insegnanti?

A tutti gli insegnanti Kids&Us è richiesto almeno il livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento e di superare un processo di selezione costituito da una prova orale e una scritta.

Per assicurare una corretta applicazione del metodo e un’eccellente qualità del livello di insegnamento, tutti gli insegnanti in Kids&Us hanno l’obbligo di frequentare il corso di formazione iniziale prima di poter insegnare. Analogamente, tutti dovranno seguire i corsi di formazione continua e di aggiornamento previsti nel rispettivo piano di formazione aziendale.

Lo staff che si occupa del controllo della Qualità nella Sede Centrale Kids&Us sottopone gli insegnanti a audit trimestrali, al fine di garantire un’ottimale applicazione del metodo. L’analisi delle relazioni degli audit fornirà agli insegnanti uno strumento che permetterà loro di portare il proprio livello di insegnamento a livelli di eccellenza.

Che impegno di tempo è richiesto?

Sappiamo cosa vi state chiedendo: che frequenza hanno le lezioni e qual è il tipo di impegno richiesto? Fino ai due anni le lezioni si svolgono con i genitori una volta alla settimana e durano 45 minuti. A partire dai tre anni – e finché i bimbi non iniziano a leggere e a scrivere- , vi sarà una lezione di un’ora alla settimana; durante il primo anno in cui si introduce la lettoscrittura, le lezioni dureranno un’ora e mezza. Da questo momento in poi gli alunni avranno due lezioni alla settimana e la durata di ognuna sarà di un’ora al principio e di un’ora e mezza in seguito.

Se pensate che, per rendere efficace l’apprendimento con il metodo Kids&Us, sia necessario essere genitori con un ottimo livello di padronanza e conoscenza della lingua inglese vi sbagliate! Certo, rappresenterebbe un preziosissimo aiuto, ma in realtà a casa è richiesto solo di fare ascoltare ogni giorno le tracce audio fornite da Kids&Us. Semplice no? Intrattenimento e divertimento per loro, che se vorrete potrete condividere, vivendo l’apprendimento dell’inglese insieme ai vostri figli in modo efficace e divertente, senza timore!

Da sx: la Direttrice di Kids&Us Padova Palermo Emily Orgnacco e le teacher Paola e Ana

Kids&US Padova Palermo

Via Palermo 9bis, Padova
Telefono: 389/2851651
padova.palermo@kidsandus.it

Articolo precedenteLe fave dei morti, la tradizione veneziana e le lumere venete
Articolo successivoGoldoni 400: happy birthday Teatro Goldoni di Venezia!
Vicentina di origine, padovana d'adozione, gira il Veneto in lungo e in largo per diletto e lavoro. Founder di Sgaialand.it, socia e Head of Digital & PR della storica agenzia creativa Caratti E Poletto creative est.1971, Docente di Comunicazione all' Università IUSVE e al Master Food & Wine 4.0, Gaia fa anche parte della Commissione Turismo di ACI Vicenza e del Consiglio Direttivo di #UnitiInRete, Associazione impegnata nella lotta al bullismo e cyberbullismo e nella divulgazione e promozione dell'educazione digitale. Sposata con un manager nel settore del marketing e della comunicazione, è mamma di Cecilia e in moto perpetuo. Meglio se con una tavoletta di cioccolata sempre a portata di mano.