#GuidalaSgaia: alla scoperta di Villa Valmarana a Mira, tra leggende e meraviglia

Ceccato Motors e Sgaialand Magazine oggi vi presentano la meravigliosa Villa Barchessa Valmarana, lungo la rinomata e suggestiva Riviera del Brenta. #adv

In occasione di una nuova puntata di #GuidalaSgaia con Ceccato Motors, abbiamo visitato insieme alla guida turistica Maila Bertoli Villa Valmarana a Mira (VE). Anzi, Villa Barchessa Valmarana e nel video copertina scoprite perchè! Alzate il volume e buona visione!

Affacciato sulla meravigliosa alla Riviera del Brenta, il complesso di Villa Valmarana a Mira, tra Padova e Venezia, saprà emozionarvi attraverso gli interni riccamente affrescati, le sculture e l’arredo d’epoca, la splendida barchessa, il parco eil giardino all’italiana dalle simmetrie classiche e aggraziate.

Edificata come sontuosa dimora nobiliare nel 1600 e restaurata dallo scultore Luciano Minguzzi nella seconda metà del ‘900, Villa Valmarana oggi comprende i sontuosi ambienti della Barchessa e i rigogliosi giardini che la circondano.

Ad accogliervi,  una facciata maestosa e l’ampio porticato a doppie colonne, da sfondo alle aiuole curate del giardino all’italiana. Al portico si affacciano le stanze interne attraverso le tipiche finestre piombate della tradizione veneta e in particolare veneziana. Il porticato, che presenta un’armoniosa alternanza di sedute in pietra e statue di gusto neoclassico, custodisce uno storico carro ornamentale, che si presta a scenografie di sicuro effetto.

Perfettamente illuminato, l’ambiente è piacevole e godibile anche nelle giornate ventose o di pieno sole grazie alle pratiche tende di copertura.

Sul retro dell’edificio si apre un’ampio spazio erboso, incorniciato da piante e alberi secolari che assicurano il migliore riparo dal sole estivo. Nel verde si celano panchine e tavoli in pietra, creando comode aree relax e scorci suggestive e romantici.

Fedeli alla tipica struttura originaria, gli spazi interni sono valorizzati da sontuosi affreschi e arredati con statue, mobili e oggetti d’epoca. Nel centrale “salone delle feste”, che raccorda la facciata principale al parco posteriore attraverso due ampi portoni decorati, si può ammirare lo splendido tavolo imperiale in larice massiccio risalente ai primi del 1900.

Lateralmente si può raggiungere la “sala dei capricci”, affrescata con incantevoli paesaggi di fantasia. Dalla parte opposta si accede alla “sala delle arti” nota anche come “sala del pianoforte”, che deve il suo nome al pregiato strumento musicale qui visibile, e poco oltre la graziosa “sala del salotto dorato”.

Il complesso è oggi visitabile, su prenotazione, e può essere affittato come sede esclusiva per matrimoni, feste private, eventi aziendali e vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale della villa: http://www.villavalmarana.net/

Un suggerimento gastronomico sgaio lungo la meravigliosa Riviera del Brenta? Eccolo, selezionato per voi! A presto, per un’altra chicca meravigliosa!

Osteria del Baccalà: la cucina della tradizione nel cuore della Riviera del Brenta

Articolo precedenteArte e magia: il fascino dell’esoterismo in Europa in mostra a Rovigo
Articolo successivoNozze in vista? Registrati gratuitamente alle fiere sposi del Veneto!
Vicentina di origine, padovana da lunga data, gira il Veneto in lungo, largo e obliquo per diletto e lavoro. Founder di Sgaialand.it, co-dirige la storica agenzia di creatività pubblicitaria Caratti E Poletto, è Docente di Psicologia del Marketing & dell'Advertising all'Università IUSVE a Venezia e Verona, e insegna al Master Food & Wine 4.0. Ha portato il format internazionale Fuckup Nigts a Padova, di cui è licenziataria e organizzatrice. Sposata con Giulio e mamma di Cecilia, è anche speaker, ospite e presentatrice di numerosi eventi. Info utili: non levatele la cioccolata di mano.