I big della musica internazionale per 8 appuntamenti nelle piazze del Nord Est che si concluderanno il 4 settembre all’Arena di Verona: sarà Giorgia Surina la presentatrice del Festival Show 2017

L’attesa è finita, e il nome della presentatrice del Festival Show 2017 è quello di Giorgia Surina: la poliedrica protagonista della radio e della tv italiana affiancherà sul palco nelle 8 tappe estive Paolo Baruzzo che da sempre è protagonista della kermesse organizzata da Radio Birikina e Radio Bellla & Monella.
Giorgia Surina arriva con un bagaglio carico di esperienze come speaker, vj, attrice e presentatrice: dal 2009 è entrata a far parte della grande famiglia di RTL 102.5, dove è in onda attualmente con “Shaker”, ha condotto programmi come Zelig off su Italia1 e Hitlist Italia e TRL su MTV, ha recitato nelle famose serie italiane Love Bugs, R.I.S. 4 – Delitti imperfetti, Un medico in famiglia, Il commissario Nardone, Don Matteo, Non dirlo al mio capo, ha presentato eventi internazionali come la differita dei Brit Awards 2016 dalla O2 Arena di Londra, la diretta da Roma dell’Earth Day 2009 con Ben Harper, degli SKY Awards 09, del concerto organizzato nel 2004 da Quincy Jones “We Are The Future” e, per ben tre volte, ha fatto parte della nella Giuria di Qualità al Festival di Sanremo (compresa l’edizione 2017).

«È la padrona di casa ideale! – afferma Paolo Baruzzo – Dal nostro primo incontro l’ho sentita entusiasta di essere protagonista di Festival Show 2017. Per la sua popolarità, bellezza, talento e conoscenza della musica, la riteniamo perfettamente in target con il nostro pubblico e capace di interpretare al meglio lo spirito che anima l’organizzazione. Siamo orgogliosi che abbia accettato con grande interesse e disponibilità e, sono convinto, sapremo emozionarci e divertirci insieme al nostro straordinario pubblico!».

«Sono anni che conosco Festival Show e che io e Paolo Baruzzo ci inseguiamo per salire insieme su questo palco – ricorda Giorgia Surina – è stato frustrante attendere a lungo ma finalmente ci siamo! E’ per me un’emozione grandissima condurre Festival Show 2017 perché mi ricorda le mie radici, quelle che affondano in MTV. Salire di nuovo su un palco così grande e importante e pieno di stelle della musica sicuramente mi darà nuova emozione: questa è la mia storia, questa è la dimensione che più mi appartiene e, insieme a Paolo, sono pronta a comunicare tutta la mia grinta alle migliaia di persone che seguiranno il festival!».

Festival Show 2017 festeggerà la maggiore età della kermesse: 18 anni di grandi successi, con 198 spettacoli, tanta esperienza e nuova energia a scaldare le piazze d’Italia in otto appuntamenti che si concluderanno il 4 settembre con il gran finale all’Arena di Verona. Anche quest’anno non mancheranno gli artisti che rappresentano la colonna sonora dell’estate italiana, accompagnati dal corpo di ballo e dall’orchestra.

L’anno scorso sono saliti sul palco di Festival Show 70 artisti, per oltre 36 ore di spettacoli e ben 100 ore di dirette radio e streaming e, per la prima volta, gran parte dell’evento è stato trasmesso da Real Time. Durante la serata finale all’Arena di Verona si sono esibiti davanti a migliaia di persone Max Pezzali, Arisa, Emis Killa, Fabio Rovazzi, Gabry Ponte, Ivana Spagna, Fausto Leali, Marco Carta, Ron e Stadio!

Festival Show 2017: un’estate in musica

Ci sarà spazio anche per i giovani artisti emergenti, che in queste settimane vengono selezionati per accedere alla finale che decreterà i 12 vincitori che avranno la possibilità di salire sul palco itinerante del Festival Show 2017. Per il primo anno i casting non si svolgono solo in Italia ma anche in Svizzera, a Malta e in Romania! Nel 2016 il concorso dedicato agli artisti emergenti è stato vinto dalla cantautrice Nòe, che si è aggiudicata una borsa di studio per il CET di Mogol. Infatti, Mogol negli ultimi due anni ha presieduto la giuria che ha selezionato i giovani, insieme fra gli altri, a Mara Maionchi, Red Ronnie, il maestro Adriano Pennino, Dodi Battaglia, Stefano D’Orazio, Luisa Corna e altri importanti nomi della musica e della televisione.
Oltre alla serata finale in Arena il 4 settembre, queste le prime date confermate: il 27 luglio all’Arenile Madonna dell’Angelo di Caorle (Ve), il 18 agosto alla Beach Arena di Lignano Sabbiadoro (Ud) e il 25 agosto in Piazza Ferretto a Mestre (Ve).

Il corpo di ballo del Festival Show 2017 sarà guidato da Etienne Jean Marie, ballerino di fama internazionale che ha danzato per Holly Valance, Kylie Minogue, Robbie Williams, Nelly Furtado, Prince, Geri Halliwell (nel video di “It’s Raining Men”) e tanti altri. I ballerini e gli artisti sul palco sono accompagnati dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana.

La storia del Festival Show

Festival Show nasce nel 2000 come festival estivo del Triveneto, da un’idea di Roberto Zanella, editore del più potente network radiofonico del nord Italia. Da ormai diciotto anni, fa tappa in città importanti e località di villeggiatura portando in scena uno spettacolo che miscela sapientemente musica, ballo, vari ingredienti di spettacolo e divertimento. Negli anni, la manifestazione è cresciuta talmente tanto da approdare anche all’Arena di Verona, che dal 2014 ne ospita la finale. Molti gli ospiti che si sono avvicendati sul palco, nelle varie città in cui ha fatto tappa la kermesse, tra cui: Elisa, Emma, Zucchero, Max Pezzali, Pooh, Francesco Renga, Max Gazzè, Modà, Francesco Gabbani, Alessio Bernabei, Baby K, Emis Killa, Marco Mengoni, The Kolors, Francesca Michielin, Luca Carboni, Patty Pravo, Loredana Bertè. Nel corso degli anni, il Festival Show è stato presentato da volti noti della televisione e dello spettacolo come Serena Autieri, Laura Barriales, Luisa Corna, Giorgia Palmas, Lola Ponce e nel 2016 da Adriana Volpe e Lorena Bianchetti.

Articolo precedenteTreviso Street Festival: una tre giorni dalla strada alle arti
Articolo successivoLa Posta di Sgaialand: quando non c’è desiderio di maternità
Diploma di scuola media superiore, giornalista free lance appassionata di musica e piante, collabora saltuariamente con redazioni locali.