Fiore all’occhiello della ristorazione della bassa padovana, Gigi Pipa è la “Pizzeria con l’orto” di Alberto Morello, premiata con tre spicchi sulla Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso.

Impasti a lunga lievitazione e digeribilità, prodotti di stagione coltivati direttamente dal personale e una location d’eccezione: questi sono i punti di forza di una delle più giovani, ma già affermate, pizzerie del Veneto.

Trasferitasi ad inizio 2018 nella sede dell’ex Saffa, la storica fabbrica di fiammiferi atestina, i cui grandi spazi sono stati completamente recuperati grazie a un pregevole progetto di recupero di archeologia industriale, la Pizzeria Gigi Pipa offre ai suoi commensali un locale raffinato, luminoso e con un tocco artistico alle pareti.

Gigi Pipa este

Altra peculiarità è senza ombra di dubbio la cucina a vista, che consente di osservare il procedimento di stesura degli impasti e cottura delle pizze messo in atto dal Maestro pizzaiolo Alberto Morello, un’eccellenza della ristorazione locale.
Originario di Este, Chef Alberto si è formato attraverso gli studi professionali di farine, impasti e lievitazioni all’Università della Pizza di Molino Quaglia, ottenendo nel 2015 il premio di miglior pizzaiolo emergente da parte del Gambero Rosso

Gigi Pipa

Gigi Pipa: ecco cosa assaggiare

Il comune denominatore della maggior parte delle proposte del menù è un impasto che lievita almeno 48 ore, realizzato con lievito madre per le speciali pizze degustazione, e con biga per la pizza tradizionale, alle quali si aggiungono alcuni sfiziosi primi piatti e una selezione di dolci freschi preparati ad arte per essere mangiati (anche) con gli occhi!
Completano l’offerta numerose birre artigianali di origine sia locale che estera, tra cui spiccano quelle artigianali a “Km 0” del Birrificio Estense di Nicola Innocenti e quelle venete di 32 Via dei Birrai.

Insomma, cari sgai buongustai, questo locale ha tutti gli ingredienti che occorrono per farvi assaporare la pizza in un modo completamente nuovo e indimenticabile: non resta che provarlo!

La Bakery di Padova

A febbraio 2023 Gigi Pipa ha finalmente aperto la sua formula Bakery e dovete decisamente farvi conquistare dall’impasto della sua pizza in teglia, da mangiare in loco o da asporto. Un soffio, a conferma della nomea che negli anni si è fatto Alberto Morello con la sua celebre pizzeria di Este.

Cosa aspettarvi da questo format? Quello che una vera bakery può offrirvi e la qualità che contraddistingue Gigi Pipa, in uno spazio piccolo ma confortevole dove concedervi anche solo un caffè e un buon croissant o uno dei dolci fatti in casa in bella mostra, che non potranno non attirare la vostra attenzione.

Interessanti anche le diverse proposte di pane realizzato con farine ricercate e mai banali.

Dove si trova? In Via Verdi 1, proprio di fronte al parcheggio di Piazza dell’Insurrezione.

Photo credits Pizzeria: gigipipa.it

Photo credits Bakery: Sgaialand.it

Articolo precedente“Inge Morath. Fotografare da Venezia in poi”, a Palazzo Grimani fino al 4 giugno.
Articolo successivoFrida Kahlo e Diego Rivera: a Padova una delle più intense storie d’amore della storia dell’arte.
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.