Al Palazzo Garzoni Moro di Venezia, Connection, l’arte indaga e il design ricerca, per esplorare arte e design, oggi e ieri

Inaugura sabato 17 dicembre e sarà aperta fino al 18 febbraio 2017 la mostra Connection, l’arte indaga e il design ricerca, a Palazzo Garzoni Moro di Venezia.
Sotto la Direzione Artistica di Manon Comerio, arte e ricerca si fondono in un percorso di esplorazione dalle diverse prospettive di analisi con le opere di Letizia Cariello e alcuni pezzi della collezione MAAM (Museo delle Arti Applicate nel Mobile, istituito dalla Fondazione Aldo Morelato presso la sua sede di Villa Dionisi) realizzati da Morelato.
Protagonista dell’esposizione è la dimensione ripetitiva e ossessiva del mondo degli affetti e dell’identità viene raffigurata nelle fotografie dell’artista Letizia Cariello, e al contempo l’unicità dei pezzi del MAAM della Fondazione Aldo Morelato, che narrano storia ed evoluzione del design dal secolo scorso fino ad oggi, in una collezione che raccoglie donazioni, riedizioni e oggetti rari, conservati e custoditi nella splendida dimora settecentesca di Villa Dionisi a Cerea (Verona).

Un susseguirsi di elementi, per natura estranei tra loro, si trovano ad alimentare lo spazio espositivo diventando loro stessi strumenti e linguaggi da decodificare.
L’opera dell’artista ferrarese Letizia Cariello indaga la relazione tra spazio interno e spazio esterno, il tempo, e il MAAM punta alla conservazione di questo legame spazio-temporale, per permettere la divulgazione del saper fare e dell’artigianalità, preservandone le tradizioni.

Palazzo Garzoni Moro, edificio della metà del XV secolo, gode di una posizione strategica sul Canal Grande. Un gioiello veneziano che accoglie questa mostra al piano terra con la suggestiva corte interna.
Il progetto coordinato da Manon Comerio consiste in un allestimento permanente, costituito dalle opere del MAAM, che verrà affiancato a collettive e/o personali di artisti, incontri e workshop dove l’arte verrà interpretata, raffigurata, illustrata e vissuta nelle sue multiformi variabili.

Connection, l’arte indaga e il design ricerca
Palazzo Garzoni Moro, Calle del Traghetto o Cà Garzoni 3418
Venezia
dal 17 dicembre 2016 al 18 febbraio 2017

 

Articolo precedentePet on the Road: nutrire ed educare gli amici a 4 zampe… a casa tua!
Articolo successivoLa Posta di Sgaialand: mangiare cioccolato, per colmare un vuoto emozionale
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.