Women in Run è una ASD che si pone lo scopo di creare gruppi di allenamento gratuiti perchè le donne possano correre in sicurezza e diffondere il messaggio “NO violenza sulle donne”. È nata a Monza nel 2015 e si sta diffondendo in diverse città italiane. Conosciamo il gruppo veronese!

Il gruppo Women in Run Verona è nato per volontà della veronese Anna Marostica, a seguito di un  running flash mob nel novembre del 2015. Attualmente si occupa di garantire due ritrovi GRATUITI settimanali per correre in gruppo,  oltre a tante altre iniziative durante l’anno per scoprire il territorio di corsa e in sicurezza e raccogliere fondi.

La  sede di riferimento del gruppo veronese è il Bottagisio Sport center, centro sportivo che si trova a Chievo (VR), all’interno del Parco dell’Adige, location ideale perchè già immersa nella natura, ma allo stesso tempo comoda alla città.

Quali gli obiettivi di Women in Run Verona?

  • diffondere il messaggio NO! alla violenza sulle donne
  • diffondere lo sport come stile di vita sano, perchè fa bene alla salute e alla mente, restituisce energia e positività, un sostegno nei momenti di difficoltà.
  • vogliamo dare la possibilità a tutti di avere un gruppo di riferimento con cui correre anche chi non si può permettere altro
  • gli eventi sono legati a raccolte fondi a sostegno di progetti inerenti alla causa

Women in Run Verona

A novembre, in concomitanza con la giornata internazionale contro al violenza sulle donne, viene di prassi organizzata una manifestazione podistica non competitiva per sensibilizzare le persone e raccogliere fondi per associazioni che offrono servizi per sostenere le donne che subiscono violenze.

Il 27 novembre 2016 Women in Run Verona ha organizzato la prima edizione di WIRun Italy Verona, coinvolgendo circa 700 persone e contribuendo alla raccolta fondi per un progetto gestito a livello nazionale con Acition Aid, progetto  WEGO.

Lo scorso 26 novembre è stata organizzata la seconda edizione di WIRun ITaly Verona, raggiungendo quota 1000 partecipanti. Per essere più vicine al nostro territorio, le WIR Verona hanno scelto di donare alla Protezione della Giovane, associazione che ospita donne in emergenza abitativa. Hanno inoltre contribuito a un progetto di riqualificazione di una piattaforma elevatrice per ridurre le barriere architettoniche nella casa ospitante con una donazione di 6000,00 Euro. 

Il grupoo sta crescendo sempre di più, proprio per il bellissimo messaggio implicito che unisce queste donne accomunate dalla stessa passione, dall’amore per il territorio e dalla volonta di gridare a voce alta “io non ho paura”

In un articolo di ieri, vi abbiamo anticipato che le donne di Women in Run Verona saranno le madrine della Corsa di Primavera 2018 organizzata da Parco Sigurtà, se vi siete persi l’articolo e volete conoscere questo fantastico gruppo, eccovi l’articolo!

E quale location migliore di Parco Giardino Sigurtà per esprimere un messaggio di sicurezza, di speranza e di rinascita legato alla fioritura e alla primavera?

INFO Women in Run Verona

 Pagina FB  Women in Run Verona

 Gruppo  Correre per Verona con le Women in Run

Pagina web WIR Verona

Sito Web Nazionale www.womeninrun.it

#PrendilaSgaia

 

Articolo precedenteL’uccello di fuoco: due professioniste in ambiti diversi per un messaggio di speranza
Articolo successivoL’Islanda di corsa, la nuova avventura di Andrea “Budu” Toniolo
Vicentina di origine, padovana d'adozione, gira il Veneto in lungo e in largo per diletto e lavoro. Founder di Sgaialand.it, socia e Head of Digital & PR della storica agenzia creativa Caratti E Poletto creative est.1971, Docente di Comunicazione all' Università IUSVE e al Master Food & Wine 4.0, Gaia fa anche parte della Commissione Turismo di ACI Vicenza e del Consiglio Direttivo di #UnitiInRete, Associazione impegnata nella lotta al bullismo e cyberbullismo e nella divulgazione e promozione dell'educazione digitale. Sposata con un manager nel settore del marketing e della comunicazione, è mamma di Cecilia e in moto perpetuo. Meglio se con una tavoletta di cioccolata sempre a portata di mano.