Il 28 maggio immergetevi nella storia di un’azienda leader nel mondo del vino: durante Cantine Aperte 2017, Cavazza apre le porte della sua sede alla scoperta di prodotti e storia

Tutto pronto per la 25^ edizione di Cantine Aperte in programma il prossimo weekend in tutto il Belpaese: un appuntamento imperdibile per scoprire vigneti e paesaggi straordinari, degustando i migliori vini del territorio tra eventi ed iniziative.
In Veneto, in particolare, anche quest’anno Cantine Cavazza parteciperà all’evento enoturistico più importante in Italia, che vede protagoniste le cantine socie del Movimento Turismo del Vino pronte ad aprire le porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino: una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, tra turisti, curiosi ed enoappassionati coinvolti in un’esperienza diversa dal comune.

90 anni di storia e 4 generazioni di vignaioli

Cantine Aperte è uno degli appuntamenti più amati dall’azienda Cavazza, le cui “storie di vigna risalgono al 1928 quando si iniziò a scrivere il primo capitolo di questa grande azienda simbolo del gusto nella Terra delle Meraviglie.
La storia di Cavazza è la storia di una famiglia, di un territorio e di un vino: un’origine nata da persone unite come i tralci alla vite, risalente a quando il fondatore Giovanni acquistò il vigneto della Bocara nella vicentina Selva di Montebello.
Nacque così un’azienda fatta di passione, speranze, sogni e scommesse vinte a partire da quando, all’epoca, si commerciavano anche frutta, verdura e tabacco fino a dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando si decise di dare priorità alla vinificazione, iniziando quel periodo di crescita e innovazione che ad oggi è tra i marchi distintivi dell’azienda agricola Cavazza.
All’alba del nuovo millennio Cavazza si reinventa, focalizzando la viticoltura sulla qualità. Il tutto nell’ottica di puntare ad una sempre maggiore sostenibilità ambientale tanto che, dal 2010, l’azienda si è dotata di un impianto fotovoltaico che la rende autosufficiente.
Nel 2014 Cavazza riceve il prestigioso “Omaggio al lavoro e al progresso economico” della Camera di Commercio di Vicenza a riconoscimento del successo e della filosofia dell’azienda, che si concentra attorno al cuore pulsante di questo piccolo grande mondo: la cantina di Selva di Montebello Vicentino.
Una casa, oltre che sede dell’azienda, nella quale dal 1928 ad oggi si sviluppa questa avventura imprenditoriale costellata di gusto e successo, tra tradizione, ricordi, amore per le cose fatte con cura e per il territorio e spirito innovativo.

La filosofia Cavazza: “Siamo quello che facciamo”

All’interno della denominazione del Gambellara, avviene tutta la produzione: la zona di vinificazione, la cantina sotterranea, l’imbottigliamento e lo stoccaggio, il fruttaio, la sala degustazione e il wine shop. Nella cantina viene seguito con cura ogni passaggio, dai primi germogli fino alla spedizione delle bottiglie.
Rispetto, dedizione e cura: ecco la chiave dell’attività quotidiana di Cavazza, nella tutela del paesaggio e della biodiversità, nella tracciabilità dei vini, e nella cura di ogni dettaglio per raggiungere l’eccellenza.

La nostra uva, i nostri vigneti, le nostre terre: sono queste le tre anime del vino Cavazza. Tre elementi inscindibili e insostituibili, nati dalla stessa fonte di vita: l’ambiente, senza cui nulla sarebbe possibile”
E proprio nell’ottica di trasmettere la maestria e la passione al pubblico, accompagnando con ogni bicchiere i momenti indimenticabili della vita di ciascuno, Cavazza sarà protagonista di Cantine Aperte 2017: alla scoperta dell’eccellenza e della tradizione nella Terra delle Meraviglie.

Gli appuntamenti del weekend di Cantine Aperte da Cavazza prevedono visite e degustazioni guidate, il tour del vigneto sperimentale, della cantina sotterranea e del fruttaio, la degustazione aperta di vini e prodotti km 0, il Laboratorio olfattivo per allenare l’olfatto e, alle ore 11 di domenica 28 maggio su prenotazione la verticale di Creari (Garganega da invecchiamento).
Ci vediamo alle Cantine Cavazza, domenica 28 dalle 10 alle 18.30!

Azienda Agricola Cavazza
Contrada Selva, 22
Montebello Vicentino (VI)
Tel.: +39 0444 649166
Email: info@cavazzawine.com
www.cavazzawine.com
Facebook
Youtube Channel

 


Sgaialand per le aziende

 

Articolo precedenteIDoLove 2017: e Dolo valorizza gli spazi urbani grazie agli artisti
Articolo successivoLand on Art Festival, e i Colli Euganei si riempiono di arte
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.