Il tradimento è come una brutta malattia: logora e a volte rompe la coppia. Perché? E se, invece, ci concentrassimo sulla storia più che sull’episodio?

Monogamia o infedeltà? Nella storia dell’uomo il tradimento ha un’ostinazione che il matrimonio può solo invidiare.
Un tempo la monogamia significava una persona per tutta la vita, adesso significa una persona alla volta, come fosse una collana di perle infilate minuziosamente una dopo l’altra.
Un individuo potrebbe affermare: “sono stato fedele in tutte le mie relazioni” e questa potrebbe essere considerata una dichiarazione di schietta onestà.
Il tradimento, poi, può essere di differente natura: il sexting è tradimento? E lo è una email intima, raffinata e divertente ricevuta dal tuo ex? Un like ad una foto? L’iscrizione ad una app per single? Uno sguardo provocante? Viviamo in una società tecnologica ed iper-connessa: non è mai stato così agevole tradire e nemmeno così arduo serbare il segreto.
E se il segreto venisse svelato, la relazione potrebbe resistere alla tempesta o è destinata ad infrangersi sugli scogli?
Non è l’atto in sé che determina la relazione: gli eventi separati non fanno una storia, e allo stesso modo le emozioni separate non fanno un sentimento. L’amore è un sentimento e vive in un piano diverso da quello dove regnano le emozioni: finché si ama si può gioire, arrabbiarsi, sorprendersi. Ma l’amore è più di tutto ciò.
Allo stesso modo una relazione è più della somma dei singoli episodi. Una relazione può essere più di un tradimento, dipende dalla relazione. Un paziente chiede: “Dovrei lasciare la mia ragazza? Ho scoperto che si è iscritta ad una app per single”. Con delicatezza, in questi casi, si cerca di spostare la sua attenzione non sull’evento, ma sulla storia.
L’infedeltà e il tradimento sono come un cancro: possono portare alla morte, e cambiano le prospettive. Ma a volte la paura della perdita ravviva il desiderio e le coppie si ritrovano improvvisamente focose. E improvvisamente sincere. Con schietta onestà possono confrontarsi a carte scoperte e curare la propria storia.
Oggi, in Occidente, la maggior parte di noi avrà due o tre importanti relazioni o matrimoni, ed alcuni di noi l’avranno con la stessa persona.
Forse con un tradimento il vostro primo matrimonio sarà finito: vi piacerebbe ricostruirne un secondo insieme?