Sabato 23 giugno Villa Saraceno lascerà per qualche giorno il suo ruolo di “casa per vacanze” per diventare luogo che accoglie un’iniziativa a scopo benefico a livello internazionale: il GeM Award, in memoria dei giovanissimi architetti veneti. 

 

A un anno dalla tragica scomparsa dei due giovani architetti italiani, Gloria e Marco, nell’incendio alle Grenfell Tower di Londra, il 23 giugno nella palladiana Villa Saraceno ad Agugliaro, sarà proclamato il primo vincitore della borsa di studio GeM Award istituita in memoria dei due sfortunati giovani, dai colleghi degli studi professionali nei quali avevano iniziato a lavorare, dalle famiglie e da una serie di organizzazioni britanniche, tra cui il Landmark Trust, la cui sezione italiana è proprietaria di Villa Saraceno.

Per l’occasione saranno presenti anche entrambi i genitori dei due ragazzi, insieme all’architetto Peregrine Bryant, titolare dello studio in cui lavorava Gloria.

Nel corso della giornata, gli eventi in programma hanno la finalità di raccogliere fondi a favore della borsa di studio, per mantenerla in vita anche nei prossimi anni. Questa borsa di studio ha lo scopo di incentivare e promuovere l’istruzione di giovani studenti dello IUAV di Venezia, la loro stessa Università,  e delle scuole frequentate da Gloria e Marco nel corso della loro vita. Sono nate così la GeM Award e la Grenfellove. Da simbolo di morte, Grenfell Tower diventa simbolo di vita, amore e speranza.

Il primo stage il vincitore lo inizierà proprio a Villa Saraceno, dal 25 giugno, con altri studenti britannici e neozelandesi, in occasione dell’avvio di alcuni lavori di manutenzione dell’immobile.

 

 

Articolo precedenteIl massaggio: come, quando e perché secondo un esperto!
Articolo successivoLa visita al Teatro Olimpico di Vicenza diventa POP con Palladio Olimpico Project
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.