Pop- Palladio Olimpico Project: dallo scorso aprile una nuova modalità sgaia per raccontare in modo sperimentale ed emozionante una meraviglia assoluta con più di quattro secoli di storia.

POP – Palladio Olimpico Project nasce dal desiderio di rendere memorabile e assolutamente innovativa, quantomeno rispetto agli standard italiani, la visita dell’Olimpico di Vicenza, il primo teatro coperto del mondo con l’unica scenografia rinascimentale conservata, nonché ultima opera di Andrea Palladio.

POP è anche il prototipo di un modello narrativo, ideato da Alessandro Baricco e prodotto dalla Scuola Holden, che mira alla valorizzazione di spazi storici straordinari; è un racconto che permetterà al pubblico di avvicinarsi a un luogo vivendo un’esperienza, attraverso la messa in scena non di un’opera, ma del luogo stesso.

Nell’allestimento realizzato per la visita dell’Olimpico, tutti gli spazi del Teatro verranno coinvolti nella narrazione, diventando prologo ed epilogo dello spettacolo che prenderà vita nella Sala. I visitatori faranno dunque un percorso, andando alla scoperta di storie, voci, video e immagini, tutti piccoli pezzi di un quadro più grande che si comporrà man mano, fino a svelare il finale spettacolare.

palladio olimpico project

Grazie a POP saranno visitabili virtualmente anche le scene e il palcoscenico, spazi solitamente off limits, così che il pubblico possa navigare fino agli angoli più impensabili del Teatro. Dopodiché, una volta usciti dalla Sala per tornare nel mondo (quello reale), ognuno avrà la consapevolezza di essere diventato a sua volta depositario della storia dell’Olimpico: per sempre la ricorderà, e per sempre la racconterà ad altri.

Le visite POP dureranno 45 minuti. Senza supplemento sul costo del biglietto, all’attuale ingresso, dove sarà allestito anche il nuovo bookshop, il visitatore riceverà dunque il tablet che lo accompagnerà, nella lingua prescelta, in questa nuova particolarissima esperienza.

Dalla sala dell’Odeo attraverso un piccolo sipario teatrale si entrerà nella sala dell’Antiodeo che ospiterà l’incontro virtuale con lo scrittore Alessandro Baricco, il quale racconterà – attraverso uno schermo – la storia e le meraviglie del più antico teatro coperto della cultura occidentale.
Nella sala del Teatro, cuore della narrazione, a cui si accederà come nel passato dall’alto, il visitatore prima assisterà a uno spettacolo di suoni e luci, poi tramite il tablet visiterà virtualmente i luoghi nascosti del teatro, infine ammirerà nella sua naturalezza lo straordinario monumento.

Chi vorrà visitare il teatro in modo tradizionale potrà continuare a farlo durante gli altri orari di apertura del monumento.


 

Ecco i nuovi orari d’ingresso per Palladio Olimpico Project:

A) a partire da martedì 22 maggio e fino al 10 giugno 2018 una visita al mattino alle 9.45 e altre due visite alle 13 e alle 13.45;

B) dal 12 giugno, alle ore 14.15, 15.00 e 15.45 (rimanendo libera in modalità tradizionale l’ultima visita delle 16.30);

C) dal 1° luglio, alle ore 15.15, 16.00 e 16.45 (rimanendo libera in modalità tradizionale l’ultima visita delle 17.30);

D) dal 1° settembre, si ritorna alle ore 14.15, 15.00 e 15.45 (rimanendo libera in modalità tradizionale l’ultima visita delle 16.30);

Articolo precedenteA Villa Saraceno la borsa di studio GeM Award in memoria di Gloria e Marco
Articolo successivo“Vecio come el cuco”: storia e curiosità dei cuchi, diffusissimi in Veneto
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.