Il prossimo 11 maggio a Rovigo si parlerà di cyberbullismo e non solo per sensibilizzare la popolazione locale sull’uso consapevole della rete. Una giornata organizzata da #UnitiInRete dedicata a ragazzi e professionisti sulla conoscenza di internet e dei social per non cadere in trappola.

Venerdì 11 maggio l’Associazione di Promozione Sociale #Unitiinrete ospiterà al Teatro Duomo di Rovigo due eventi dedicati a tematiche transgenerazionali di grande interesse attuale: il cyberbullismo e l’uso consapevole della rete. L’evento è organizzato da #Unitiinrete, un’associazione di promozione sociale nata a Rovigo nell’agosto del 2017, la cui mission è prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo e ogni forma di discriminazione.

L’evoluzione rapidissima dei social media, delle app e delle attività lavorative, ludiche e ricreative legate al mondo virtuale e di internet ha creato negli ultimi anni grandi opportunità di connessione, ma ha anche aperto una serie di scenari potenzialmente pericolosi per quanti si aggirano ingenuamente nella rete.

cyberbullismo

Il programma della giornata Ciberbullismo: per un uso consapevole della rete

La mattina dalle 10 alle 12 l’associazione insieme a Gaia Dall’Oglio, blogger, imprenditrice e fondatrice di Sgaialand Magazine” guiderà gli studenti e le studentesse delle scuole superiori a scoprire non solo i rischi della rete, ma anche ad riconoscerne gli aspetti positivi e le potenzialità.

Dalle 13.45 alle 19.00, si terrà il convegno “Cyberbullismo: un pericolo reale, non virtuale. Analisi multidisciplinare di un fenomeno sociale”, rivolto a psicologi, avvocati, assistenti sociali, educatori professionali, insegnanti, informatici e chiunque desideri informarsi sulla tematica.

Interverranno: Federica Boniolo, psicologa e presidente di #Unitiinrete, Paolo Russo, avvocato e presidente dell’Associazione Giuridica Contrajus di Firenze, Daniela Ciccarelli, psicologa psicoterapeuta dell’Associazione “Basta il Cuore” di Perugia, Federica Pascoli, Presidente dell’Associazione “Basta il Cuore” di Perugia, Rocco Valeggia, Giudice del Tribunale per Minorenni di Venezia, Alina Rossato, sostituito procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale per Minorenni di Venezia, Ettore Guarnaccia, Manager Strategico Certificato in materia di ICT e Information Security e cofondatore dell’Associazione Rete Progetti di Padova.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Il convegno è in convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto, con il riconoscimento di 5 crediti formativi, è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Rovigo, con il riconoscimento di 3 crediti di formativi. Il convegno rientra fra gli eventi in programma per il Maggio Rodigino, ed ha ricevuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dell’Ordine degli Psicologi del Veneto.

Le iscrizioni dovranno pervenire via email a info@unitiinrete.com entro il 10 maggio.

Per non perderti le attività proposte da Uniti In Rete, ti consigliamo di seguire la pagina Facebook dell’ Associazione

Articolo precedente1 maggio in Veneto: idee last minute (e sgaie) per tutti
Articolo successivoUn Caffè Meraviglioso: Caffè AMO, Fondaco dei Tedeschi, Venezia
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.