1 maggio in Veneto? Tempo incerto, dicono! Ma basta questo a fermare uno sgaio DOC? Certo che no, e Sgaialand Magazine come sempre arriva in vostro soccorso!

Cosa fare il 1 maggio in Veneto? A nostro avviso, avete l’imbarazzo della scelta e i nostri programmi preferiti sono sempre quelli liberi, magari organizzati con una bella compagnia sgaia di amici alla scoperta della nostra Terra delle Meraviglia, con un cestino da pic-nic e una macchina fotografica! Vi invitiamo, quindi, a sfogliare la sezione Travel per rifarvi gli occhi con qualche location, dove potrete magari organizzare un pic nic o la caccia a uno dei ristoranti che più si addice ai vostri gusti. Quindi, non trascurate anche la sezione Food.

Tuttavia, non possiamo non segnalarvi alcuni interessanti eventi adatti a famiglie, golosi, bambini e curiosi. Ecco una piccola, ma sgaia, selezione che rispecchia i valori del nostro mag e di cui vogliamo mettervi al corrente!

1 maggio in Veneto: cominciamo con gli spunti!


Mostra dell’Asparago di Badoere IGP a Badoere di Morgano (TV) www.prolocomorgano.it

Il tradizionale appuntamento con l’asparago locale, che anche quest’anno promette di portare in piazza migliaia di visitatori da tutto il Veneto (e non solo) tra gastronomia, artigianato, folklore e musica. Tutto e’ pronto infatti per la 51esima edizione la Mostra dell’Asparago di Badoere Igp, la più “antica” tra le manifestazioni trevigiane legate all’asparago a cura della Pro Loco del Comune di Morgano, che propone un ricchissimo calendario di eventi dal 24 aprile al 6 maggio 2018 in collaborazione con le tante realtà presenti del territorio. Il piccolo centro trevigiano torna ad essere per quindici giorni capitale dei sapori di Marca mettendo in mostra sotto i portici settecenteschi della Rotonda l’eccellenza primaverile locale: l’Asparago di Badoere, insignito da qualche anno della certificazione IGP.primo maggio, quando, come da tradizione sarà possibile ammirare l’esposizione dell’Asparago di Badoere IGP sotto gli splendidi portici della Rotonda direttamente dai campi dei numerosi produttori locali.  


Festa degli aquiloni, Villafontana, Verona

Città di Oppeano, Pro Loco di Oppeano, Associazione AllegraLaMente e Associazione Appassionati Aquilonisti, col supporto del Centro Sportivo Sociale La Fontana di Villafontana, organizzano alle ore 10,00 la Festa degli Aquiloni, presso il CSS La Fontana (in via della Pace a Bovolone). Già proposta in passato, la Festa degli aquiloni è gratuita per tutti gli appassionati “aquilonisti” o chi volesse cimentarsi per la prima volta nel realizzare il suo aquilone. Il programma della giornata prevede alle ore 10,00 il laboratorio per bambini Costruiamo il nostro aquilone; a seguire alle ore 12,00 apertura stand gastronomico con risotto, piatto freddo, patatine fritte e tanto altri.I partecipanti troveranno al Centro la Fontana il materiale adatto per creare il loro aquilone!


Garda Olì Olà: la festa dedicata all’olio extra vergine d’oliva del Lago di Garda. Piazza Catullo, Garda http://www.comune.garda.vr.it/garda/

La manifestazione propone il Villaggio degli Olivi, mostra mercato dell’olio d’oliva e di prodotti tipici, e la Vela d’Olivo, salotto enogastronomico con tutorial, show cooking e degustazioni guidate, con un ricco palinsesto di iniziative comprendenti momenti di magia dedicati ai più piccoli, intrattenimento con musica live e spettacolari lanci di bandiere.


Festa di 1 maggio San Zeno di Montagna (Verona)

Il programma è denso e succulento: il mattino potrai partecipare alla 1a Scarpinà tra le Erbe del Baldo, una camminata – omologata dall’Associazione Marciatori Verona – che si snoda tra alcune delle strade e dei sentieri caratteristici di San Zeno (con due percorsi, di 11 e 6 km);  Sempre al mattino si terrà anche la sfilata del 12° Trattorraduno, da Lumini fino a Piazza Schena. Da ora di pranzo iniziano i festeggiamenti, fino al tardo pomeriggio: cibo, vivande, intrattenimento musicale e tanta convivialità! Durante tutta la giornata saranno presenti anche stand gastronomici, trattori d’epoca e prodotti tipici del marchio BALDO.

Il programma nel dettaglio:

ore 08.30 | Partenza Scarpinà da Piazza Schena a San Zeno

ore 10.00 | Ritrovo e iscrizione Trattoraduno in Piazza Lumini

ore 10.30 | Partenza parata trattori in direzione San Zeno

ore 11.00 | Termine della Scarpinà con ritrovo in Piazza Schena

ore 11.30 | Assegnazione riconoscimento Scarpinà

ore 12.00 | Benedizione dei mezzi agricoli in Piazza Schena

ore 13.00 | Inizio intrattenimento musicale, fino alle ore 17.00


Mercato Europeo Prato della Valle, Padova

Dal 29 aprile al 1° maggio 2018 la meravigliosa piazza di Padova Prato della Valle ospita il tradizionale appuntamento con “L’Europa in Prato”, un mercato internazionale del commercio ambulante con vendita di oggettistica e specialità enogastronomiche provenienti da diversi Stati e da molte Regioni d’Italia. Da leccarsi i baffi!


Magnalonga Berica, Vicenza

La Magnalonga in bicicletta è una manifestazione dedicata alla mobilità sostenibile e all’enogastronomia.Nasce nel nord Italia come passeggiata alla scoperta delle bellezze e delle prelibatezze gastronomiche dei luoghi visitati. Il percorso che Legambiente e Festambiente Vicenza hanno organizzato per il 1° maggio si snoda per circa 40 km, in piano e offre ai partecipanti la possibilità di fruire di scorci lungo le pendici dei Colli Berici e della degustazione di prodotti del territorio nelle 3 tappe organizzate. Si partirà alle ore 9.00 dal centro culturale “Porto Burci” in direzione della prima tappa: la cantina di Colle Bugano. Durante la sosta è prevista una visita guidata della cantina e due assaggi di vini locali. Dopo un’ora si partirà in direzione di Mossano per la consueta “Pastasciuttata del 1° Maggio” e dove ci si fermerà a mangiare e a riprendere le forze. La giornata verrà conclusa con l’ultima degustazione nel giardino del centro culturale “Porto Burci”. Le iscrizioni si sono chiuse il 26 aprile, ma potete fare un check contattando  info@festambientevicenza.org o contattando Nicolò al 3471695495“


palladio sgaialand magazine doc-film i palazzi del potere magnitudo film sky giacomo gatti vicenza jacopo bulgarini d'elciBasilica palladiana e musei aperti a Vicenza

La Basilica palladiana, che ha riaperto lo scorso 24 aprile, è accessibile il 30 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21, l’1 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 24.

Si potranno ammirare le logge al primo piano (il salone è chiuso per allestimento della prossima mostra David Chipperfield Architects Works 2018) e la terrazza. Il bar in terrazza sarà a disposizione lunedì 30 aprile dalle 17 alle 21, martedì 1 maggio dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 24. La terrazza e il bar potranno essere chiusi al pubblico o subire variazioni negli orari di apertura in caso di maltempo o per esigenze organizzative. Per accedere al monumento e alla terrazza è previsto un biglietto d’ingresso a 2 euro per i vicentini di città e provincia e a 4 euro per chi viene da fuori provincia che verranno rispettivamente ridotti, in caso di impossibilità di visita alla terrazza per maltempo, a 1 euro per i visitatori residenti a Vicenza e provincia e a 2 euro per i visitatori residenti al di fuori del territorio provinciale.


2a Marcia del Lago di Fimon (Arcugnano, Vicenza) http://marcialagofimon.wixsite.com/marciadellago

La Marcia del Lago è una manifestazione podistica a passo libero. L’organizzazione è stata affidata al Gruppo Podistico DLF – Corriretrone in collaborazione alla Cooperativa Sociale di Arcugnano.  ITINERARI – km 6-10-12-19 – il percorso di km 6 pianeggiante, quello di km 10 pianeggiante con una brevissima salita, quelli di Km 12 e 19 misto collinare. RITROVO –  Piazza Rumor – Torri di Arcugnano PARTENZE –  Dalle ore 07.30 alle ore 09.30 RISTORI – 1×5-10 Km – 2×12 km – 3x km 19 – più il ristoro finale per tuttiCHIUSURA – La chiusura dell’evento e prevista per le ore 13,30


“Montecchio Medievale: La Faida” – rievocazione storica ai Castelli di Giulietta e Romeo www.faida.it

Il romantico profilo di due castelli che da secoli evocano l’immortale amore tra Giulietta e Romeo; le suggestive voci dei secoli passati che si confondono tra le trame ordinate dei filari e i colori del bosco, faranno da cornice ad uno spettacolo che non si può spiegare o raccontare, ma solo vivere e vedere. Danze, musiche, comicità, presidi militari, mercati e balli allieteranno le ore di attesa dell’evento principale, ovvero la nomina di Giulietta e Romeo 2018. Ragazze e ragazzi compresi fra i 15 e 25 anni entreranno “in singolar tenzone” per contendersi l’ambitissimo titolo. Non mancheranno i giochi cortesi, spettacoli di falconeria, combattimenti in arme e prove di tiro con arco e balestra gotico manesca, il mercato con mestieri artigianali, la mostra fotografica curata dal Fotoclub Montecchio Maggiore e le visite guidate alle “Priare” (cave di pietra) con itinerario al loro interno.Un’area ben delimitata sarà adibita a stand gastronomici, servizi igienici, Punto di Primo Intervento.  Informazioni e iscrizioni alla Taverna del Castello di Romeo durante la manifestazione nella giornata del 1° maggio. Dalle ore 8,00 alle ore 13,00 del 1° maggio sarà attivo un punto telefonico per informazioni chiamando 0444 492259. L’accesso all’area dei castelli nella sola giornata del 1 maggio, e per tutta la durata della manifestazione, potrà avvenire a piedi percorrendo i sentieri panoramici che collegano il paese all’area o con Servizio BUS Navetta: che funzionerà al costo di 2 euro dalle ore 11,00 alle ore 20,00: biglietto valido per l’andata e il ritorno.


Casanova Museum Experience: ve l’abbiamo già segnalato in altre occasioni e lo riteniamo sempre un buon programma, se avete in programma una giornata a Venezia, ma occhio a tornelli!

Casanova Museum Experience: dal 2 aprile a Venezia un’esperienza unica


 

dai colli all'adigeVilla dei Vescovi, Fondo Ambiente Italiano, Luvigliano di Torreglia, Padova

Giochi per i bambini, visite speciali per gli adulti e animazioni per i più piccoli, picnic con menu a misura di bimbo e sorprese prelibate.Programma della giornata:

ore 11.30 – Visita animata. Per bambini dai 6 anni.

ore 15.30 e 16.30 – Visite speciali e percorsi inediti alla scoperta di Villa dei Vescovi e della natura in cui è immersa. Visita per adulti

A pranzo prenota un cestino da pic nic preparato dalla nostra caffetteria da gustare nel parco!

ore 15 e ore 16.30 – Orientiamoci con gli alberi: con bussole e mappe alla mano esploreremo il parco della villa! Un’attività per veri amanti della natura! Per bambini dai 5 anni.

Contemporaneamente per i più piccini “Letture da giardino”. Le attività sono su prenotazione.

Iscritti FAI e residenti a Torreglia: ingresso gratuito Adulto: 11 euro Ridotto: 4 euro Famiglia (2 adulti + 2 bambini): 25 euro Visite guidate per adulti: 2 euro aggiuntivi Laboratori e visita animata per bambini: 4 euro aggiuntivi.


Visita guidata multimediale al Museo del Volo 2.0, Due Carrare (PD), alla scoperta della suggestiva Storia del Volo da Icaro, alla conquista dello spazio, passando attraverso il “folle” volo su Vienna di Gabriele D’Annunzio. Isole immersive e olografiche rendono la visita un’esperienza emozionale! ingresso al Museo solo con visita guidata: ore 11.00, 14.00, 16.00, 17.30; durata: 1 ora. http://www.castellosanpelagio.it/appuntamenti/castello-san-pelagio-1-maggio-2018.html

Caccia al Tesoro nel castello ore 16,00

Un viaggio inimitabile alla scoperta delle particolarità del Parco del Castello, uno dei 100 Grandi Giardini Italiani. Un Gioco per Famiglie alla scoperta di Giardino di Rappresentanza, Carpinata, Peschiera, e… intricati labirinti! Chi vincerà il tesoro da “costruire”? Avrai inoltre la possibilità di usufruire del punto ristoro “Secret Garden”, aperto dalle ore 11.00 alle 18.00.


 

padova_open_innovation_days_palazzo_ragioneAperture straordinarie di Palazzo della Ragione e della Cappella degli Scrovegni, Padova

Palazzo della Ragione ore 9-19

Cappella degli Scrovegni ore 9-22

La Cappella è visitabile grazie all’iniziativa “Giotto sotto le stelle”, che offre anche la possibilità di usufruire del doppio turno di visita in esclusiva dalle ore 19, per sostare ben 40 minuti nel capolavoro di Giotto, a soli 12 euro.


1° Maggio al Parco degli Alberi Parlanti, Treviso

Dinosauri, Leo Da Vinci, Esperimenti scientifici e la Magia del Cinema ecco il programma per il 1 Maggio al Parco degli Alberi Parlanti, in viale Felissent a Treviso.

Orari percorsi di Animazione:

Le macchine di Leo da Vinci ingressi ore 10.45, 15.30, 17

Draghi, Dinosauri e Animali estinti ingressi ore 12, 14.45, 15.15, 15.45, 16.15, 16.45

Dal precinema al Cartoon ingressi ore 14.15

Alla scoperta dei 4 elementi ingressi ore 16.30

I percorsi “Dal precinema al Cartoon” e “Alla scoperta dei 4 elementi” sono garantito anche in caso di maltempo.

Sarà aperta dalle 10 alle 19.00 l’antica Cedraia, cuore del Parco degli Alberi Parlanti, dove i visitatori potranno ricevere informazioni, conoscere le attività e usufruire dei servizi di biglietteria, bar e bookshop.

Per informazioni su orari, costi e prenotazioni tel. 0422.694046 | info.parco@alcuni.it | www.parcodeglialberiparlanti.it. | La Prenotazione è OBBLIGATORIA per ogni attività


IBacari App bacari venezia sgaialand magazineGli eventi del primo maggio a Venezia

Tra gli appuntamenti da non perdere, “Salviamo Torcello” organizza una manifestazione con esposizione e vendita di prodotti tipici di qualità, mentre a Dorsoduro, in Campo Sant’Agnese, spazio all’ultima giornata di mercatini. In Palazzo Marcello a San Marco, invece, rimarrà aperta ai visitatori la mostra di arte contemporanea “You Love Me”.

Per una giornata più a contatto con la natura, potete partecipare alla biciclettata al Lido di Venezia, o fare un salto al Parco Albanese, dove si svolgerà l’ultima giornata della “Primavera al Parco”, con musica, stand e spettacoli per grandi e piccini (maggiori info qui). Se siete amanti dei cibi “di strada”, invece, l’appuntamento imperdibile sarà a Forte Marghera, con il Waterfront Truck Food. Da non perdere anche l’ultima giornata di festa primaverile al Parco Catene di via Trieste, o il terzo  raduno di Ferrari al PalaExpo di Marghera.


Scienziati in Pozza – Laboratorio didattico per ragazzi al Museo Naturalistico di Asiago

Nella giornata del 1 maggio 2018, il Museo Naturalistico Patrizio Rigoni di Asiago organizza lo speciale laboratorio didattico per ragazzi “Scienziati in Pozza”.  Dalle ore 10.00 alle 12.00, i giovani partecipanti potranno scoprire tante curiosità sulle pozze d’alpeggio dell’Altopiano di Asiago e sugli animali che le popolano, trsformandosi per un giorno in dei veri e propri scienziati. Testo redatto da Asiago.it, per saperne di più su questa ed altre notizie o sull’Altopiano visitate il Portale Asiago.it . Sarà un’esperienza formativa davvero unica, un modo diverso e divertente per conoscere l’Altopiano.  Fonte: Asiago.it

Articolo precedenteLo Scatto delle Meraviglie: il Duomo di Brendola, detto “L’Incompiuta”
Articolo successivoCyberbullismo: a Rovigo un grande evento per un uso consapevole della rete
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.