Il jazz raccontato dai giovani Unesco: ecco Jazzesco International Jazz Day, 20 regioni e oltre 20 eventi da Nord a Sud. E il 30 aprile l’Italia (e Verona) suona a ritmo di jazz!

Appuntamento a Verona il 30 Aprile nella splendida cornice del Teatro Ristori per Jazzesco International Jazz Day 2017, iniziativa organizzata dal gruppo regionale veneto del Comitato Unesco Giovani.
Un’intera giornata immersi nel Jazz, accompagnati da musicisti professionisti, artisti, autori ed intrattenimento per grandi e piccini!

Jazzesco international Jazz Day 2017 si inserisce nell’ambito del cartellone di concerti e iniziative in programma in tutte le regioni d’Italia per la Giornata Internazionale del Jazz 2017. Numerosi gli appuntamenti promossi dal Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO nella sola giornata del 30 aprile: oltre 20 eventi, tra spettacoli e concerti, in ogni regione d’Italia.

La celebrazione della Giornata Internazionale del Jazz sarà occasione per rilanciare la campagna di UNESCO Parigi #UNITE4HERITAGE, promossa in Italia da UNESCO Giovani già in occasione dell’Assemblea Nazionale di Napoli 2017.

Il Jazz è una musica corale e collettiva, linguaggio universale che si esprime in forma libera rispettando le diversità e le ricchezze altrui. È, dunque, uno strumento di cooperazione tra i popoli perché favorisce l’interculturalità e promuove il rispetto della diversità e delle diverse tradizioni, scopi principali della campagna. Per questo motivo, la giornata nazionale sarà denominata #JAZZ4HERITAGE e tutti gli eventi regionali cadranno sotto questo ombrello.

Gli eventi di Jazzesco International Jazz Day 2017 sono organizzati in partnership con I-Jazz, da anni attiva in Italia per la valorizzazione di questo straordinario genere musicale. Parte delle donazioni ricevute durante gli eventi saranno devolute al progetto BOX3:36am che sostiene le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.

Jazzesco International Jazz Day 2017

Unesco Giovani conta oltre trecento giovani tra i 20 e i 35 anni, fra cui studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori. Sono l’anima del Comitato giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, nato con l’obiettivo di supportare le attività della Commissione nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, e suddiviso in Comitati regionali.

Jazzesco International Jazz Day 2017Jazzesco International Jazz Day 2017: il programma degli eventi

dalle 11.00- 11.30: Aperitivo in Jazz, Silvia Cariani & Friends (Ferrara)
dalle 11.30- 12:30: 100 anni di Dixieland Jass Band (1917-2017) Storyville Jazz Band ||
Presentazione del Cd di Renzo Arbore, Giorgia Gallo, Walter Ganda” (Verona)
dalle 12:30-13:30: Less is More Trio (Brescia), Edoardo Morselli, Giorgio Gandossi, Umberto Odone
dalle 14:30 alle 15:30: Un viaggio nel Jazz (youtube selection/proiezioni dal passato)
dalle 16.00 – 17.00 Essere Ambasciatori del Jazz, perché? Intervento del Comitato Giovani UNESCO – sezione del Veneto e Collegamento da New York con LaFrae Sci
dalle 17:00-18:00: Giovani Jazzisti Veneti in Fuga con Christian Pepe, Simone Sferruzza e Federico De Vittor (Verona)
dalle 18:00 alle 19:00: Da Tenco alla Tecno con la Lite Orchestra (Verona-Milano)
dalle 19:30 alle 20:30 I colori del Jazz in collaborazione con Circolo Jazz Verona, Giuliano Perin – Good Vibes Project. Presentazione del nuovo cd “My favourite colours
dalle 20:30 alle 21.30: Sestetto Conservatorio di Verona “E. F. Dall’Abaco”
dalle 21:30 – 22:30: “Glenn Miller Story”, Big-Band Ritmo Sinfonica “Città di Verona”
dalle 22.30: Contaminazioni e New Jazz con gli Orange Car Crash (Padova)

Articolo precedente#loscattodellemeraviglie: i Colli Euganei visti dall’obiettivo di Simone Sartori
Articolo successivoIn Basilica Palladiana Flow – Arte Contemporanea Italiana e Cinese in Dialogo
Diploma di scuola media superiore, giornalista free lance appassionata di musica e piante, collabora saltuariamente con redazioni locali.