In occasione della tappa padovana di Golosaria, è stata ufficialmente presentata Dolcelatte, la crema nata sotto le stelle da un’antica ricetta nascosta in un castello in Francia

La tappa padovana di Golosaria, evento itinerante in cui si accendono i riflettori sui migliori produttori artigianali d’Italia selezionati dal libro “Il Golosario” di Paolo Massobrio, è stata la cornice per la presentazione ufficiale al pubblico di Dolcelattenuova crema di latte dal gusto dolce e amabile che trova sempre più consenso grazie anche alle sue proprietà nutritive. Ricca di proteine ma povera di calorie, Dolcelatte è infatti prodotta artigianalmente tra le vette delle montagne esclusivamente con ingredienti naturali accuratamente selezionati, ed è priva di conservanti.

Dolcelatte, la crema nata in un antico castello francese

Dolcelatte nasce dall’idea della padovana Laura Casali con il marito Umberto che, dopo averne ritrovato l’antica ricetta nelle cucine del castello nel centro della Francia dove vivevano, l’hanno reinterpretata e riadattata ai gusti internazionali moderni cominciando a farla assaggiare a parenti e amici, quasi per gioco.
Fatta raffreddare ogni sera sotto le stelle fuori dalla finestra della cucina dell’antica dimora, Dolcelatte diventa per Laura e Umberto un progetto, una sfida, un sogno da realizzare, magari aiutata dalla stessa magia di quelle stelle che ogni sera illuminavano le confezioni casalinghe preparate con amore.

Con un bagaglio di commenti entusiasti e positivi, ritornati definitivamente in Italia, Laura e Umberto hanno dato avvio alla produzione, appoggiandosi al caseificio di Asiago per l’acquisto del latte di alta qualità. Alla base della ricetta c’è principalmente latte di montagna selezionato a km.0 e tracciabile proveniente da malghe venete e trentine selezionate dove sono allevate solo da bovine autoctone, che utilizzano superfici foraggere gestite secondo le norme di tutela della biodiversità vegetale con una forma di alimentazione volta a creare virtuose e innovative filiere lattiero-casearie che ne esaltino le riconosciute proprietà nutraceutiche. Una materia prima, perciò, unica e originale, dotata di filiera completa, che viene immediatamente lavorata per poi essere cotta assieme ad una qualità unica di vaniglia del Madagascar anche questa scelta personalmente nella piantagione da Laura e Umberto insieme ad altri aromi naturali che costituiscono la parte segreta della ricetta.

Dolcelatte è per tutti, ecco perché!

Dolcelatte è stata definita la crema universale che mancava nel panorama gastronomico Italiano. I suoi utilizzi sono dei più vari, ecco perché rappresenta una valida alternativa alle comuni creme al cucchiaio in commercio: la crema può essere spalmata su pane caldo e fette biscottate, ma anche utilizzata come guarnitura per crostate, gelati e dolci da forno in genere.

  • ​I bambini l’adorano per la merenda pomeridiana;
  • gli sportivi la scelgono per avere energia prima delle competizioni;
  • grazie alle sue caratteristiche nutrizionali ed in particolare nella versione con dolcificanti naturali, Dolcelatte è il prodotto dolce di riferimento innovativo negli ospedali, specifico per le persone diabetiche ed ipertese all’interno di programmi alimentari dietetici;
  • è amata dagli chef come guarnizione per dolci, pandori, panettoni, pasticcini e soprattutto come “top”di gelati, yogurt o crepes.
  • ​si gusta perfettamente abbinata a formaggi saporiti durante una cena o un aperitivo, magari con un bicchiere di vino d’annata fresco per accompagnare.

Proposta nella versione base classica, e nelle varianti aromatizzate alla grappa, whisky, rum, cognac e brandy ricostruendo antichi sapori, quest’ultime ideali nei momenti della giornata essendo dal gusto “consolatorio”, Dolcelatte è perfetta anche accanto ad un formaggio saporito o semplicemente gustata da sola al cucchiaio davanti alla televisione in famiglia sul divano e con gli amici in una notte stellata.

 

Officine Dolcelatte S.r.l.
Centro Artigianale Loc.Pletz Von Motze, 1
Luserna (Trento)
Sito web Dolcelatte –  Facebook-   Instagram 

dolcelatte


Sgaialand per le aziende